Dal 7 febbraio inizia "Federico Buffa racconta storie di campioni", il nuovo format Sky che porta il giornalista nelle città che hanno segnato la vita e la carriera di grandi calciatori, da Best a Rivera, da Cruyff a Ronaldo.
Editoriale — Il caso Cassano e la rescissione dal Parma. Del perché pagare gli stipendi sia un dovere, che siano poche centinaia di euro o centinaia di migliaia.
Ha compiuto 50 anni Marco Van Basten, l'ex attaccante di Ajax e Milan, ritirato a 28 dopo 3 Palloni d'Oro. Carmelo Bene disse: «Potremo avere un altro Maradona, non nascerà mai più un Van Basten». Aveva ragione.
Disegnini: tre brevi ritratti di altrettanti giocatori del Mondiale in Brasile, con cenni di vita e storia calcistica. Qui il sorprendente Kyle Beckerman, Mario Yepes e il bistrattato Fred.
Il mister e le sue scelte, i giovani alla prima e i vecchi, come li ha definiti Buffon. Un'analisi senza voti dei giocatori azzurri più significativi di questa breve e dimenticabile trasferta brasiliana.
Non c'è, è assente, era assente dal campo: era Marco Verratti, chiave di quello che qualcuno ha chiamato "tiki-taka all'italiana" contro l'Inghilterra. Un'analisi del ruolo del centrocampista parigino e del perché ne abbiamo un disperato bisogno.
Dichiarazione d'intenti di una rivista trimestrale calcistica. Perché è il momento giusto, quali sono i modelli, quali le ambizioni, quali le strade da percorrere, quali gli obiettivi.
La vita alla Juventus, gli anni difficili, i maestri Fascetti, Mazzone e Sacchi, le opinioni sulla società, le mosse impreviste e vincenti. Antonio Conte raccontato da giocatore e da allenatore.
Come Steven "Stevie G." Gerrard, icona glocal, si è conquistato l'Inghilterra partendo dalla provincia dell'impero. È ancora lì, dopo una vita ad Anfield. E stavolta vuole fare l'unica cosa che gli manca davvero: vincere il campionato.
13 gol e 1115 minuti giocati in 18 presenze in campionato. La media gol di Mattia Destro lo mette dietro soltanto a Messi e Agüero in tutta Europa. E la Roma non può più fare a meno di lui e dei suoi gol imprescindibili.
Il giocatore più forte del momento, un compendio unico di classe, potenza, fatturato, estetica dentro e fuori dal campo. Uno poco raffinato e che non piace, come Maradona. Come Maradona, uno avversato da Blatter.
Dopo una stagione forse non all'altezza delle precedenti al Pescara, Immobile ha convinto anche i detrattori con i goal in maglia granata. In effetti, dal Sorrento alla Juventus a Zeman, lui i goal li ha sempre fatti.
L'ennesima nuova rinascita di Antonio Cassano, tornato il miglior Cassano a Parma perché «mi fanno fare quello che voglio». Storia di una carriera in cui troppe volte il "fuori dal campo" è stato un pregiudizio per bollare anche "il campo".
Anno dopo anno c'è sempre chi insinua che la sua carriera sia in fase discendente. Ma lui, Gianluigi Buffon, sta giocando una delle stagioni migliori di sempre. Con la saggezza dei suoi 36 anni.
Il più forte nella squadra più forte di Francia. Non ha mai segnato così tanti goal e così tanti goal belli. Ritratto di Zlatan Ibrahimovic, un giocatore profondamente unico.
Marco Belinelli ha vinto la gara dei tiri da tre all'All Star Game. Marco Belinelli, dopo un passato da "Journeyman", da pacco postale, è anche diventato il più forte italiano nella NBA. Così.