Hype ↓
23:17 lunedì 31 marzo 2025
La foto di Zendaya in pizzeria a Favignana è diventata un meme. L'attrice è in Sicilia per girare delle scene dell'Odissea, il prossimo film di Christopher Nolan.
Uno studio ha provato a spiegare perché è così difficile piacere ai buttafuori dei club di Berlino. E soprattutto a Sven Marquardt, il leggendario buttafuori del Berghain.
È il momento perfetto per guardare On Your Mark, l’unico video musicale mai realizzato dallo Studio Ghibli. Disegnato da Hayao Miyazaki in persona, nel 1995. Tutto a mano, ovviamente, come il vero stile Ghibli vuole.
La Casa Bianca ha pubblicato sui social la foto “ghiblizzata” di un’immigrata che viene espulsa. Dimostrando come la nuova funzione di ChatGPT possa essere usata a fini di discriminazione.
Hanno inventato una sigaretta elettronica con attaccato un Tamagotchi che muore se non fumi abbastanza. Nome provvisorio: Vape-a-gotchi.
C’è un tizio che sta partecipando a tutte le proteste in Turchia vestito da Pikachu. Marcia, fa cori contro Erdogan, scappa dalla polizia, tutto vestito da Pikachu. È diventato virale, ovviamente.
A causa dell’overtourism in Giappone si stanno “esaurendo” le terme. Troppi turisti, l'acqua termale non basta, i livelli hanno raggiunto minimi da record: danni della turistificazione, capitolo ennesimo.
La nuova versione di ChatGPT è bravissima a generare immagini nello stile dello Studio Ghibli. Una nuova funzione che ha (prevedibilmente) conquistato internet: sono già migliaia le immagini ghiblizzate, tra foto, meme e scene di film.

Dei ricercatori in Inghilterra hanno scoperto che si possono usare le zanzare per diffondere i vaccini

22 Novembre 2024

In uno studio pubblicato su The New England Journal of Medicine, un gruppo di ricercatori ha dimostrato che è possibile distribuire vaccini tramite punture di zanzare. Secondo quanto riportato nello studio, effettuato su 43 volontari umani, la somministrazione del vaccino per la malaria per mezzo delle zanzare ha dimostrato un’efficacia dell’89% nel prevenire la malattia. I ricercatori sono partiti da un cambio di prospettiva interessante: invece di considerare le zanzare come dei parassiti succhiasangue, hanno visto uno sciame di sosfisticati sistemi di somministrazione di vaccini.

Il team di ricerca della London School of Hygiene and Tropical Medicine ha esaminato il parassita Plasmodium falciparum, considerato il più letale per gli esseri umani. Quando una persona viene punta e contagiata con la malaria, fino a 200 Plasmodium falciparum entrano nel flusso sanguigno e si mettono alla ricerca di cellule epatiche in cui nascondersi, moltiplicarsi e trasformarsi. Entro una settimana, ciascuna di queste singole unità rigurgiterà circa 100.000 nuovi parassiti nel flusso sanguigno, dove inizieranno a invadere e uccidere i globuli rossi mentre si moltiplicano in ondate cicliche che iniziano a manifestarsi come sintomi di malaria.

Il team di Londra ha creato due nuovi tipi di parassita geneticamente modificati: uno chiamato Ga1 che smette di svilupparsi 24 ore dopo essere entrato nel corpo umano, un altro, Ga2, il cui sviluppo si ferma sei giorni dopo l’infezione. Questo permette alle punture che infettano con questi nuovi parassiti di agire come un vaccini invece che come vettori di malattie. Nel corso dello studio non si sono verificati effetti collaterali, se non prurito e dolori muscolari. Si tratta ovviamente di risultati che andranno confermati da ulteriori e più ampie ricerche, ma è un punto di partenza molto interessante per pensare a nuove modalità per diffondere i vaccini.

Articoli Suggeriti
di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Se vi dovesse arrivare una notifica che vi dice che siete stati aggiunti a un gruppo Signal dell'amministrazione Trump in cui si discutono piani di guerra, attenzione perché potrebbe non essere una truffa.

A causa dell’overtourism in Giappone si stanno “esaurendo” le terme

Troppi turisti, l'acqua termale non basta, i livelli hanno raggiunto minimi da record: danni della turistificazione, capitolo ennesimo.

Related ↓
di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Se vi dovesse arrivare una notifica che vi dice che siete stati aggiunti a un gruppo Signal dell'amministrazione Trump in cui si discutono piani di guerra, attenzione perché potrebbe non essere una truffa.

A causa dell’overtourism in Giappone si stanno “esaurendo” le terme

Troppi turisti, l'acqua termale non basta, i livelli hanno raggiunto minimi da record: danni della turistificazione, capitolo ennesimo.

Elogio dei camerieri

È un mestiere che cambia le abitudini, le giornate, il corpo. Può essere una delle peggiori forme di sfruttamento. Ma fatto nelle giuste condizioni, è un lavoro di cura che sa rivelarsi appagante.

Il chubby filter di TikTok dimostra che la grassofobia non se n’è mai andata

«Nothing tastes as good as skinny feels», diceva Kate Moss a Wwd nel 2009: sedici anni dopo un filtro di TikTok dimostra, ancora una volta, che non è cambiato nulla.

di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Lo studente legga il testo del Manifesto di Ventotene, ne faccia analisi logica e grammaticale, infine risponda alla domanda: è questa la mia Europa?

Tutti i modi in cui l’Ozempic sta cambiando il mondo

La semagludite è una rivoluzione per l’industria alimentare e farmaceutica. Ma cosa succede alla considerazione che abbiamo del nostro corpo?