Walmart ha ritirato un giocattolo perché cantava una canzone sulla cocaina
In Ontario una nonna passeggia tra gli scaffali dei giocattoli di Walmart per scegliere un regalo da fare a sua nipote. Alla fine ne sceglie uno, un peluche a forma di cactus che sulla scatola riporta la dicitura di “educational toy”. Lo porta a casa, lo dà alla nipotina e a quel punto la nonna scopre che questo “educational toy” canta una canzoncina sulla cocaina. «Questo giocattolo dice parolacce e parla di consumo di cocaina. Non è quello che volevo comprare a mia nipote», ha detto la donna, Ania Tanner, in un’intervista a Toronto CTV News.
Bought my daughter a dancing cactus toy…that appears to be singing and dancing to a polish song about cocaine addiction??? pic.twitter.com/43NE4ZopZk
— Lisa Mahapatra (@lisamahapatra) November 20, 2021
Il giocattolo canta canzoncine in inglese, spagnolo e polacco. Stando a quanto riportato, quelle in inglese e spagnolo sono effettivamente canzoncine per bambini. Il problema sono i versi cantati in polacco, lingua che Tanner parla e che ha subito riconosciuto come non propriamente adatti all’ascolto da parte di minori. «Il caso vuole che io sia di origine polacca e quando ho sentito la canzone e quelle parole sono rimasta sconvolta. Ho pensato fosse uno scherzo […] Parla di assumere cinque grammi di cocaina e starsene da soli… È una canzone molto deprimente», ha raccontato Tanner. Pare che il giocattolo canti una canzone del rapper polacco Cypis, che, saputa la cosa, ha deciso di far causa all’azienda produttrice perché questa non avrebbe nemmeno il permesso per usare la sua voce e la sua canzone.
Secondo Toronto CTV News il giocattolo è acquistabile anche in Europa, su Amazon, e lamentele simili a quelle di Tanner ci sono state anche nel Vecchio Continente. Walmart ha deciso di ritirare il giocattolo da tutti i suoi negozi in attesa della fine di un’indagine interna per chiarire l’accaduto.