Dall'Industria | Moda

Veronica Leoni è la nuova Creative Director di Calvin Klein

Calvin Klein annuncia il suo ritorno in passerella e la nomina del nuovo Creative Director: si tratta di Veronica Leoni, finalista del Premio LVMH 2023 e fondatrice di Quira, una delle designer più in gamba della sua generazione. Leoni, che avevamo intervistato su Rivista Studio quando era a capo di Moncler 1952, ha alle spalle un curriculum eccezionale: oltre che per Moncler, ha infatti lavorato per Jil Sander, Céline e The Row. Il suo brand, Quira, è uno dei progetti più interessanti dell’attuale panorama moda e riflette il suo approccio intellettuale all’idea di abito. Come si legge nella nota ufficiale, in qualità di Creative Director di Collection, Leoni unirà la sua profonda esperienza nel settore con l’estetica moderna di Calvin Klein per disegnare la prima linea del brand, collaborando al contempo con Eva Serrano, Global Brand President di Calvin Klein, per portare l’ispirazione di Collection nella collezione di Calvin Klein e sui red carpet.

Veronica Leoni. Ph. by Collier Schorr

Radicata in un design innovativo e senza tempo, la collezione comprenderà capi di abbigliamento, intimo e accessori per uomo e donna e debutterà nell’autunno 2025. «Siamo orgogliosi di nominare Veronica come Creative Director di Collection, la massima espressione del marchio Calvin Klein», ha dichiarato Serrano, «È stato chiaro fin dalle nostre prime conversazioni che il lavoro di Veronica l’ha preparata per questo momento e per l’opportunità di definire una nuova era per Calvin Klein. Sono certa che il suo approccio mirato al design e la sua etica del lavoro, combinati con i nostri valori condivisi, arricchiranno ulteriormente il nostro marchio iconico e daranno vita a una collezione che avrà successo in tutto il mondo».

In merito all’annuncio, Leoni ha invece dichiarato: «Sono entusiasta e onorata di avere l’opportunità di scrivere un nuovo capitolo della storia di Calvin Klein. Per decenni, Calvin Klein ha interpretato l’idea di un’audace espressione di sé e io sono pronta a potenziarla con un forte accento sullo stile e sulla creatività. Sono profondamente grata a Eva Serrano per la sua visione e la sua fiducia. La mia carriera è stata segnata da incontri stimolanti con alcune delle donne più visionarie della moda e lei è una di queste». La nomina di Leoni segna un importante passo nella strategia che Calvin Klein ha intrapreso sotto la guida di Serrano per sostenere l’eredità del marchio e attrarre una nuova generazione di consumatori. Non vediamo l’ora di assistere al debutto di Veronica Leoni, una designer italiana che finalmente ha l’occasione che il suo talento merita.