Intervista a Carlos Moreno, l'urbanista franco-colombiano che ha teorizzato il concetto di Human Smart City e la necessità di creare quartieri in cui tutto sia a portata di mano.
La lettera in cui van Gogh e Gauguin raccontano le loro visite ai bordelli andrà all’asta
L’unica lettera “condivisa” da Vincent van Gogh e Paul Gauguin illustra le loro esperienze nei bordelli francesi, come ha raccontato la Cnn. Le quattro pagine che la compongono potrebbero raggiungere un valore tra i 180.000 a i 250.000 euro durante l’asta Drouot programmata per il 16 giugno. La lettera (eccola qui), fu indirizzata al famoso pittore postimpressionista Emile Bernard nel novembre 1888, non molto tempo dopo che Van Gogh completò alcune tra le sue opere più famose come Girasoli e Camera da letto ad Arles. Van Gogh, noto per la sua attrazione nei confronti dei bordelli e delle prostitute, descrive Gauguin come una «creatura incontaminata con l’istinto di una bestia selvaggia». «Con Gauguin, sangue e sesso hanno un vantaggio rispetto all’ambizione», aggiunge.
Van Gogh racconta a Bernard delle escursioni nei bordelli insieme all’amico Gauguin, e gli spiega come quelle visite si stanno rivelando estremamente utili per la loro arte. «Gauguin sta lavorando a una tela sullo stesso caffè notturno che ho dipinto anch’io, ma con l’aggiunta di figure viste nei bordelli. L’opera promette benissimo». Gauguin ha aggiunto una nota sulla terza e quarta pagina, scrivendo: «Non ascoltare Vincent. Come sai, è incline all’ammirazione ed è troppo indulgente».