Hype ↓

Il grafico animato dei dieci uomini più ricchi del pianeta dal ’95 a oggi

26 Marzo 2019

Dopo il grafico su ascesa e discesa dei brand dal 2000 a oggi, Digg ha condiviso un grafico animato che mostra l’evoluzione del patrimonio netto delle 10 persone più ricche del mondo dal 1995 al 2019. RankingTheWorld l’ha realizzato con i dati di uno speciale di Forbes che raccoglie, racconta e classifica i dati e le storie degli uomini (i primi 10 sono tutti maschi) più ricchi del pianeta. Il pezzo rimanda a diversi approfondimenti: da Kylie Jenner, che a 21 anni si conferma la più giovane miliardaria del mondo, ai nuovi arrivati (ad esempio David Steward, uno dei quattro miliardari neri negli Stati Uniti), dall’importanza della Cina a un approfondimento sugli alti e bassi di Trump.

Come ci ricorda il grafico in movimento, negli ultimi decenni gli americani hanno dominato la classifica. L’esplosione del patrimonio di Bill Gates, al primo posto fin dall’inizio, si verifica nel 1998 (con Windows 1998) e procede per 10 anni quasi, fino a dopo l’uscita di Windows Vista nel 2006.  Dal 2010 al 2013 a dominare la vetta è stato l’imprenditore messicano Carlos Slim Helu, dal 2016 il maggiore azionista della The New York Times Company. Jeff Bezos entra in gioco nella metà 2015, scala in fretta tutte le posizioni – accompagnato da una svolta epica della colonna sonora del video – e a partire dal luglio 2017 si mantiene in cima, distaccando notevolmente tutti gli altri. Come giustamente pronosticano diversi utenti commentando il video di Youtube, la prima posizione di Bezos potrebbe essere messa a rischio dall’accordo di divorzio e da quello che dovrà pagare alla sua ex-moglie dopo 25 anni di matrimonio e quattro figli: il boss di Amazon potrebbe infatti dover cedere alla futura ex moglie la metà di quanto guadagnato dal 1993 (anno delle loro nozze) fino a oggi.

Leggi anche ↓
Presto potremmo vivere in un mondo senza tupperware perché Tupperware sta fallendo

Dialogo sulla famiglia omosessuale

Una conversazione libera tra due Millennial su matrimonio gay, diritti acquisiti e diritti da conquistare, vite da privilegiati e vittimismo social, militanze vecchie e nuove e prospettive per il futuro.

Un nuovo modo di odiare Milano

Sarà la crisi abitativa, saranno i tagli al trasporto pubblico, saranno gli strascichi dei primi mesi della pandemia, ma qualcosa è cambiato nel modo in cui la città percepisce se stessa.

Non sarebbe meglio dimenticare il nostro passato sui social?

Il caso dei tweet di Elly Schlein è solo l'ultimo di una lunga serie in cui una persona diventata famosa viene giudicata per vecchie cose scritte sui social. Ma siamo sicuri che sia giusto?

Elly Schlein, una millennial che piace ai boomer

La bolla lib-dem le si è schierata contro, ma lei ha vinto lo stesso anche grazie all'inaspettato sostegno degli over 70.

Così parlò Elly Schlein

Idee politiche, passioni culturali e incontri importanti: cosa diceva la neo eletta segretaria del Pd in un'intervista a Rivista Studio del 2020.