Hype ↓
18:44 sabato 19 aprile 2025
Il 25 aprile Lucky Red riporta al cinema Porco rosso di Hayao Miyazaki Con delle proiezioni speciali per celebrare la Festa della Liberazione.
Google sta sviluppando un’intelligenza artificiale per parlare con i delfini Se tutto andrà secondo i piani, DolphinGemma ci aiuterà finalmente a capire cosa dicono e a comunicare con loro.
La Royal Philarmonic Concert Orchestra farà due concerti in cui suonerà la colonna sonora di Metal Gear Nella più prestigiosa delle cornici, anche: la Royal Albert Hall.
È uscito un libro con tutte le fotografie scattate da Corinne Day sul set del Giardino delle vergini suicide Pubblicato da Mack, è un'aggiunta indispensabile al kit di sopravvivenza di tutte le sad girl del mondo.
Un gruppo di giovanissimi miliardari sta organizzando delle gare di spermatozoi Il pubblico potrà seguire tutto in diretta streaming e anche scommettere sullo spermatozoo vincitore.
Jonathan Anderson è il nuovo Direttore creativo di Dior Men Debutterà a giugno, a Parigi, durante la settimana di moda maschile.
«Non siamo mai stati così vicini alla scoperta della vita su un altro pianeta» Lo ha detto il professor Nikku Madhusudhan, responsabile della ricerca dell'Università di Cambridge che ha trovato molecole compatibili con la vita sull'esopianeta K2-18b.
La locandina di Eddington, il nuovo film di Ari Aster, è un’opera d’arte, letteralmente Il regista presenterà il film in anteprima mondiale al prossimo Festival di Cannes, in programma dal 13 al 24 maggio.

È stato scoperto e pubblicato un racconto inedito di Truman Capote

25 Settembre 2023

Era in bella vista, in un taccuino in carta fiorentina rosso e oro conservato nella Library of Congress di Washington D.C., eppure nessuno l’aveva ancora pubblicato. Ora, come segnalato da Cnn, il racconto “Another Day in Paradise” di Truman Capote è stato pubblicato per la prima volta sul numero 70 della rivista letteraria trimestrale The Strand Magazine, in quello che è stato rinominato “The Truman Capote Issue”. A scoprire il manoscritto è stato il caporedattore del magazine, Andrew F. Gulli, durate una ricerca in biblioteca che in realtà riguardava le opere di James M. Cain, l’autore di Il postino suona sempre due volte. Gulli ha pensato, già che c’era, di ridare un’occhiata anche ai manoscritti di Capote, ed è così che ha scoperto il racconto inedito. «All’inizio non potevo crederci: avevo già fatto delle ricerche sul lavoro di Capote, anni fa, e non l’avevo proprio visto», ha detto alla Cnn.

Il racconto è una sorta di “a day in the life” che ha per protagonista Iris Greentree, un’infelice expat americana che si ritrova a vivere in Sicilia dopo essere stata convinta a spendere i suoi risparmi per comprare una villa pittoresca da un bell’uomo che in seguito la abbandona. «Quello che ho trovato fantastico è che la storia è soddisfacente, finita, completa, con un suo umorismo pungente e descrizioni evocative», ha detto Gulli commentando il racconto. 

Oltre a contenere elementi autobiografici, il racconto, secondo lui, ha persino una specie di “morale”, perché ci dice che possiamo anche vivere in una specie di paradiso, in un Paese stupendo, ma se ci sentiamo soli, se abbiamo delle relazioni che ci fanno soffrire (o se non le abbiamo proprio, o le abbiamo perdute), il luogo più meraviglioso del pianeta ci sembrerà comunque un inferno. E ancora: «Una lezione che tutti noi possiamo imparare sull’atteggiamento, sulla prospettiva e su come quello che ci fa andare avanti quando la vita diventa dura e insopportabile sono proprio le connessioni umane». Gulli ha raccontato che per decifrare la grafia «molto impegnativa» e trascrivere l’opera c’è stato bisogno di un “piccolo esercito” di persone, tra cui uno dei dirigenti della Truman Capote Estate.

Lo scrittore è sempre rimasto fedele alla scrittura a mano, anche nei cinque anni di lavoro che hanno portato alla stesura di quello che ancora oggi è considerato il capolavoro della non-fiction, A sangue freddo, pubblicato per la prima volta proprio quest’anno, nella sua forma originale, in un prezioso libro che riproduce una selezione dei quaderni e delle carte di Truman Capote conservate alla Library of Congress di Washington DC e alla New York Public Library (ne avevamo scritto qui). In occasione della pubblicazione, a luglio Literary Hub aveva pubblicato parte della bella introduzione del co-curatore Ebs Burnough (autore e regista del documentario The Capote Tapes del 2021, vicepresidente del consiglio del Sundance Institute) che ripercorre la genesi del libro e anche le sue ripercussioni sulla salute mentale dell’autore.

Articoli Suggeriti
Un ottimo modo di festeggiare il 25 aprile è andare al cinema a vedere Porco rosso di Hayao Miyazaki

Lucky Red, distributore italiano del film, ha deciso di riportarlo in sala in occasione della Festa della Liberazione.

Provaci ancora, Sam e la rivincita del maschio beta

È tornato in libreria grazie a La Nave di Teseo uno dei capolavori di Woody Allen, il copione di Play It Again, Sam: per ricordarci il fascino del «tipo nevrotico», goffo e, soprattutto, buono.

Leggi anche ↓
Un ottimo modo di festeggiare il 25 aprile è andare al cinema a vedere Porco rosso di Hayao Miyazaki

Lucky Red, distributore italiano del film, ha deciso di riportarlo in sala in occasione della Festa della Liberazione.

Provaci ancora, Sam e la rivincita del maschio beta

È tornato in libreria grazie a La Nave di Teseo uno dei capolavori di Woody Allen, il copione di Play It Again, Sam: per ricordarci il fascino del «tipo nevrotico», goffo e, soprattutto, buono.

Tokyo Sympathy Tower, il romanzo con il quale ChatGPT ha vinto il suo primo premio letterario

Subito dopo la vittoria dell'Akatugawa Prize, il Premio Strega giapponese, la giovane autrice Rie Qudan ha detto di essersi fatta aiutare dall'AI per scrivere il romanzo. E di essersi trovata benissimo.

È uscito un libro con tutte le fotografie scattate da Corinne Day sul set del Giardino delle vergini suicide

Pubblicato da Mack, è un'aggiunta indispensabile al kit di sopravvivenza di tutte le sad girl del mondo.

C2C Festival ha annunciato 10 ospiti speciali per l’evento di MACE “Voodoo People”

A Milano, dal 14 al 18 maggio, al District 272.

Queer di Guadagnino ci fa immergere nelle notti febbricitanti di Burroughs

Un film che riesce a dare sostanza alla materia letteraria informe e nervosa del libro e la piega, senza tradirla, all’interno del mondo cinematografico del regista.