Abbiamo parlato del 41bis e dell’ergastolo ostativo con Valeria Verdolini, sociologa che insegna Politiche della sicurezza urbana all'Università degli Studi di Milano Bicocca.
The Weeknd ha annunciato che il suo nuovo album, Dawn FM, esce venerdì
Venerdì 7 gennaio 2022 sarà certamente una giornata interessante: sappiamo già che il nuovo romanzo di Michel Houellebecq, Annientare, uscirà quel giorno sia in Francia che in Italia. Adesso da Twitter scopriamo che venerdì potremo anche ascoltare il nuovo disco di The Weeknd, Dawn FM. È la fine di settimane, mesi di hype sapientemente costruito da The Weeknd: ai Billboard Music Awards dello scorso maggio aveva dichiarato «the dawn is coming (l’alba sta arrivando, ndr)», e poco dopo, ad agosto, aveva fatto uscire il singolo “Take my breath“, conferma ufficiale di un nuovo disco in arrivo.
Adesso l’attesa ha preso la forma di un trailer pubblicato ieri da The Weeknd sul suo profilo Twitter. Dura un minuto, questo trailer, e in molti ci hanno già visto una conferma delle ispirazioni cinematografiche che sono state una parte importante (se non fondamentale) dell’enorme successo di After Hours. Nel breve video si vede The Weeknd coinvolto in un incidente stradale, rapito poi da misteriosi e inquietanti personaggi incappucciati, e portato non si capisce bene dove. Nel tempo di uno stacco di montaggio, la situazione cambia completamente: The Weeknd all’improvviso è invecchiato di anni, ha i capelli e la barba grigi e un’espressione parecchio confusa e sconvolta.
https://twitter.com/theweeknd/status/1478004774771441664
«State ascoltando 103.5 Dawn FM. Siete rimasti nell’oscurità per troppo tempo. È arrivato il momento di camminare nella luce e accettare il vostro destino a braccia aperte», annuncia una voce fuori campo mentre un figura di rosso bardata cammina verso The Weeknd. Il video sarà anche criptico nel messaggio, ma una cosa è abbastanza chiara già da adesso: anche in questo album le collaborazioni saranno eccellenti. Jim Carrey, Quincy Jones, Tyler, the Creator, Lil Wayne (ai quali si aggiunge la conferma del produttore di After Hours, Oneohtrix Point Never). Il coinvolgimento di Jim Carrey nell’album, in particolare, sta incuriosendo tutti: che potrà mai fare Jim Carrey dentro un disco di The Weekend? Il fatto è che i due sono vicini di casa e amici: in un’intervista concessa a Variety nello scorso aprile, The Weeknd aveva raccontato di aver invitato Jim Carrey nella sua casa di Los Angeles, dopo aver scoperto che l’attore abitava vicino a lui. La risposta di Carrey fu la cosa più “Carrey” che si possa immaginare: «Posso letteralmente vedere casa tua dal mio balcone usando un telescopio». Per niente turbato dallo scenario à la Una finestra sul cortile, The Weeknd rispose tirando fuori il suo, di telescopio, e salutando Carrey che a sua volta lo salutava a distanza. Fu l’inizio di una bella amicizia: per il giorno del compleanno di The Weeknd Carrey si fece trovare sul balcone, palloncini rossi in mano, pronto a festeggiare.
The Weeknd torna quindi al lavoro da solista, dopo aver passato buona parte del 2021 a fare altro: soprattutto collaborazioni (con Ariana Grande, Doja Cat, Swedish House Mafia, Rosalía, Post Malone, FKA Twigs e Aaliyah), ma non sono mancate nemmeno altre soddisfazioni come essere stato protagonista dell’halftime show del Super Bowl, aver stabilito il record per la canzone che ha passato più settimane nella classifica Billboard e aver creato una serie tv per Hbo.