Lucky Red, distributore italiano del film, ha deciso di riportarlo in sala in occasione della Festa della Liberazione.
È uscito il primo trailer di Spider-Man: Across the Spider-Verse
Quattro anni e un Oscar per il Miglior film d’animazione dopo Spider-Man: Into the Spider-Verse, Sony ha finalmente diffuso il primo trailer dell’attesissimo sequel Spider-Man: Across the Spider-Verse, confermando anche che il film arriverà nelle sale la prossima estate. Per gli Stati Uniti, infatti, la data fissata è il 2 giugno, per l’Italia, invece, l’1. A giudicare dal trailer, Across the Spider-Verse riprende il racconto della storia di Miles Morales più o meno dal punto in cui si era interrotta alla fine del primo film: Miles è diventato ormai lo Spider-Man del suo universo, salva la città di New York su base quotidiana, frequenta Gwen Stacy/Spider-Gwen e assieme i due si divertono a passeggiare per il multiverso e a incontrare gli altri infiniti Spider-Men e Spider-Women dell’infinito multiverso.
Nessun film, ovviamente, può vantare un cast di personaggi grande abbastanza da contenere tutto il multiverso, ma in Across the Spider-Verse gli sceneggiatori Phil Lord, Christopher Miller e David Callaham hanno cercato di avvicinarsi il più possibile a questo traguardo: stando a quanto riporta Gizmodo, in questo film compaiono addirittura 240 personaggi. Per farsi un’idea: in Into the Spider-Verse, che molti avevano giustamente definito un film corale, di personaggi ce n’erano “soltanto” 40. Solo in questo primo trailer, in effetti, è difficile fare una conta degli Spider-Men e delle Spider-Women che fanno una comparsata. Nelle scene in cui si vedono Miles e Gwen a passeggio in una specie di cittadella degli uomini e donne ragno all’intersezione di tutti gli universi, infatti, si vedono tanti di quei supereroi che in queste ore c’è chi – come Marco Vito Oddo di Collider – si sta dedicando all’impresa di scovarli e contarli tutti.
Di sicuro, questo trailer conferma alcune cose che già erano trapelate in questi quattro anni di indiscrezioni e interviste e campagna pubblicitaria. Accanto a Miles e Gwen (doppiati rispettivamente da Shameik Moore e Hailee Steinfeld) nel cast ci saranno sicuramente Miguel O’Hara, lo Spider-Man 2099 al quale sarà Oscar Isaac – al suo secondo ruolo da supereroe, dopo la serie Moon Knight del Mcu – a prestare la voce. Poi, ancora, ci saranno anche la Spider-Woman di Issa Rae, lo Spider-Punk di Daniel Kaluuya e Peter B. Parker, lo Spider-Man di mezza età doppiato da Jake Johnson che faceva da mentore a Miles nel primo film. Il villain del film sappiamo che sarà The Spot – uno dei cattivi dei fumetti di Spider-Man e Daredevil, capace di aprire portali interdimensionali e commettere crimini in ogni angolo del multiverso – doppiato da Jason Schwartzmann. Dal trailer, però, sembra che prima di concentrarsi tutti sul cattivo di turno, Miles e Gwen dovranno vedersela con una versione incattivita e brutale di Spider-Man 2099, nome di battesimo Miguel O’Hara, diventato Uomo Ragno grazie a un esperimento di laboratorio andato male in cui cercava di ricreare i poteri dell’Uomo Ragno usando la tecnologia.

Subito dopo la vittoria dell'Akatugawa Prize, il Premio Strega giapponese, la giovane autrice Rie Qudan ha detto di essersi fatta aiutare dall'AI per scrivere il romanzo. E di essersi trovata benissimo.