Hype ↓
18:42 sabato 19 aprile 2025
Il 25 aprile Lucky Red riporta al cinema Porco rosso di Hayao Miyazaki Con delle proiezioni speciali per celebrare la Festa della Liberazione.
Google sta sviluppando un’intelligenza artificiale per parlare con i delfini Se tutto andrà secondo i piani, DolphinGemma ci aiuterà finalmente a capire cosa dicono e a comunicare con loro.
La Royal Philarmonic Concert Orchestra farà due concerti in cui suonerà la colonna sonora di Metal Gear Nella più prestigiosa delle cornici, anche: la Royal Albert Hall.
È uscito un libro con tutte le fotografie scattate da Corinne Day sul set del Giardino delle vergini suicide Pubblicato da Mack, è un'aggiunta indispensabile al kit di sopravvivenza di tutte le sad girl del mondo.
Un gruppo di giovanissimi miliardari sta organizzando delle gare di spermatozoi Il pubblico potrà seguire tutto in diretta streaming e anche scommettere sullo spermatozoo vincitore.
Jonathan Anderson è il nuovo Direttore creativo di Dior Men Debutterà a giugno, a Parigi, durante la settimana di moda maschile.
«Non siamo mai stati così vicini alla scoperta della vita su un altro pianeta» Lo ha detto il professor Nikku Madhusudhan, responsabile della ricerca dell'Università di Cambridge che ha trovato molecole compatibili con la vita sull'esopianeta K2-18b.
La locandina di Eddington, il nuovo film di Ari Aster, è un’opera d’arte, letteralmente Il regista presenterà il film in anteprima mondiale al prossimo Festival di Cannes, in programma dal 13 al 24 maggio.

In Spagna hanno iniziato a far viaggiare la gente gratis sui treni

14 Luglio 2022

Il Primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che i biglietti validi per diversi treni appartenenti alle aziende pubbliche Cercanías, Rodalies e Media Distance (tutte parte della rete di imprese statali Renfe, che gestisce tratte locali e a media-lunga percorrenza) saranno gratuiti dall’1 settembre fino alla fine del 2022. I prezzi del trasporto pubblico in Spagna erano già stati fortemente ridimensionati negli scorsi mesi, una misura presa dal governo per far fronte alle difficoltà causate dalla crisi energetica e dalla spirale inflazionistica. Da questa iniziativa del governo sono esclusi i biglietti validi per un singolo viaggio e per quelli delle tratte a lunga percorrenza. Secondo quanto riporta Cnn, lo “sconto del 100 per cento”, come è stato ribattezzato in Spagna, sarà valido per i tutti i biglietti che consentono di fare almeno dieci viaggi sui mezzi del trasporto pubblico.

«Questa iniziativa incoraggia i cittadini a sfruttare al massimo questi mezzi di trasporto, per garantire gli spostamenti quotidiani con sicurezza, affidabilità, comodità, convenienza e sostenibilità, in particolare in questo momento, in cui viviamo circostanze straordinarie date dal costante aumento del prezzo dell’energia e dei carburanti», queste le parole con le quali il Ministro dei trasporti spagnolo ha spiegato la decisione del governo. Lo “sconto del 100 per cento” segue un’altra decisione presa dall’esecutivo spagnolo per incentivare l’uso dei mezzi pubblici: è di qualche settimana fa, infatti, la decisione di diminuire del 50 per cento il costo di tutti i biglietti del trasporto pubblico.

La Spagna non è l’unico Paese europeo in cui si stanno prendendo iniziative come queste. A giugno, la Germania ha lanciato un nuovo abbonamento al trasporto pubblico: nove euro al mese che danno la possibilità di usare tutti i mezzi locali e regionali. Anche in Austria, alla fine del 2021, è stato lanciato un programma simile: si chiama Klimaticket e ha lo scopo esplicito di convincere i cittadini a lasciare a casa l’automobile privata. Abbonarsi a Klimaticket significa pagare poco più di mille euro all’anno per un uso illimitato di tutti i mezzi di traporto pubblico del Paese, per una spesa quotidiana che alla fine ammonta a circa tre euro e mezzo.

Articoli Suggeriti
di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Jeff Bezos e Katy Perry sono riusciti in un'impresa in cui nessuno era mai riuscito prima: compiere il primo viaggio completamente inutile nella storia dell'esplorazione spaziale.

«Non siamo mai stati così vicini alla scoperta della vita su un altro pianeta»

Lo ha detto il professor Nikku Madhusudhan, responsabile della ricerca dell'Università di Cambridge che ha trovato molecole compatibili con la vita sull'esopianeta K2-18b.

Leggi anche ↓
di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Jeff Bezos e Katy Perry sono riusciti in un'impresa in cui nessuno era mai riuscito prima: compiere il primo viaggio completamente inutile nella storia dell'esplorazione spaziale.

«Non siamo mai stati così vicini alla scoperta della vita su un altro pianeta»

Lo ha detto il professor Nikku Madhusudhan, responsabile della ricerca dell'Università di Cambridge che ha trovato molecole compatibili con la vita sull'esopianeta K2-18b.

Non tutti gli uomini sono incel, ma troppi uomini iniziano a sembrarlo

Nonostante i femminicidi, anche in Italia i contenuti legati alla manosfera sono sempre più numerosi e consumati. Tanto che è inevitabile chiedersi: com'è possibile che a un'ideologia così violenta venga ancora permesso di diffondersi?

di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Il protezionismo trumpiano è durato una settimana, alla fine. Giusto il tempo di causare uno dei più gravi disastri della storia del mercato finanziario.

È stato introdotto un codice Ateco per la prostituzione e sta già facendo discutere

E l'Istat è dovuta intervenire per chiarire che il codice 96.99.92 non significa che la prostituzione in Italia sia stata legalizzata.

di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Chi l'avrebbe mai detto che l'atto di morte della globalizzazione sarebbe stato firmato dal Presidente degli Stati Uniti d'America?