Lo sciamano di Capitol Hill sta digiunando in prigione perché non gli servono cibo bio
Jack Angeli, il cui vero nome è Jacob Chansley, è diventato uno dei volti più conosciuti dell’insurrezione a Capitol Hill condotta dai seguaci estremisti di Donald Trump lo scorso 6 gennaio. Rinominato da internet “lo sciamano” o “il vichingo”, è una delle figure di spicco figure del movimento cospirazionista di estrema destra in America e in particolare di QAnon, singolare teoria del complotto secondo cui Trump sta combattendo una setta di oscuri figuri che guida il mondo con l’aiuto di pedofili e trafficanti di esseri umani, i quali verrebbero coperti e supportati dagli esponenti del Partito democratico.
Jacob Chansley, AKA Jake Angeli, Arizona man makes first court appearance in for charges related to storming the U.S. Capitol. His mom says he hasn’t eaten since Friday because the detention facility won’t feed him all organic food. @abc15 pic.twitter.com/doTLFal4At
— Melissa Blasius (@MelissaBlasius) January 11, 2021
Il 33enne è stato arrestato per via dei disordini di cui è stato protagonista e lo scorso lunedì, secondo quanto riferito da ABC Arizona, ha fatto la sua prima apparizione in un’aula di tribunale federale di Phoenix via telefono, mentre era in quarantena. Ed è di nuovo finito in cima alle cronache per via della dichiarazione di sua madre che, come riporta la giornalista Melissa Blasius in un tweet diventato virale, ha dichiarato che «[Chansley, ndr] non mangia da venerdì perché la struttura di detenzione non gli fornisce cibo bio». Insomma, il vichingo è in sciopero della fame. Le battute su internet si sono sprecate, ma in realtà la fissazione di molti estremisti di destra per il cibo biologico, il vegetarianesimo e più in generale il naturalismo è tutt’altro che nuova.