Hype ↓
12:41 lunedì 31 marzo 2025
È il momento perfetto per guardare On Your Mark, l’unico video musicale mai realizzato dallo Studio Ghibli. Disegnato da Hayao Miyazaki in persona, nel 1995. Tutto a mano, ovviamente, come il vero stile Ghibli vuole.
La Casa Bianca ha pubblicato sui social la foto “ghiblizzata” di un’immigrata che viene espulsa. Dimostrando come la nuova funzione di ChatGPT possa essere usata a fini di discriminazione.
Hanno inventato una sigaretta elettronica con attaccato un Tamagotchi che muore se non fumi abbastanza. Nome provvisorio: Vape-a-gotchi.
C’è un tizio che sta partecipando a tutte le proteste in Turchia vestito da Pikachu. Marcia, fa cori contro Erdogan, scappa dalla polizia, tutto vestito da Pikachu. È diventato virale, ovviamente.
A causa dell’overtourism in Giappone si stanno “esaurendo” le terme. Troppi turisti, l'acqua termale non basta, i livelli hanno raggiunto minimi da record: danni della turistificazione, capitolo ennesimo.
La nuova versione di ChatGPT è bravissima a generare immagini nello stile dello Studio Ghibli. Una nuova funzione che ha (prevedibilmente) conquistato internet: sono già migliaia le immagini ghiblizzate, tra foto, meme e scene di film.
Dopo Mahmoud Khalil, negli Usa hanno arrestato un’altra studentessa pro Palestina. Si chiama Rumeysa Ozturk ed è stata arrestata e incarcerata senza che nei suoi confronti ci sia nessuna accusa.
L’archivio personale di Joan Didion è stato aperto al pubblico. Lo si può visitare presso la New York Public Library: contiene interviste, sceneggiature, appunti, lettere e ricette.

Dopo l’attentato, Salman Rushdie ha perso l’uso di una mano e di un occhio

24 Ottobre 2022

L’agente di Salman Rushdie ha rivelato alla stampa che, in seguito all’attentato subito a New York il 12 agosto, lo scrittore ha perso la vista da un occhio e l’uso di una mano. Finora non era ancora stato chiarito, né dai familiari né dall’entourage di Rushdie, quanto gravi fossero le ferite riportate dallo scrittore. È stato Andrew Wylie, agente di Rushdie, a chiarire la situazione in un’intervista pubblicata sul quotidiano spagnolo El País sabato 22 ottobre. «Le ferite erano profonde e ha anche perso la vista da un occhio. Aveva tre ferite gravi al collo. Una mano non potrà più usarla perché i nervi del braccio sono stati recisi. E ha circa altre quindici lacerazioni al torace e nella parte superiore del corpo. Insomma, è stato un assalto di una violenza brutale».

Nella stessa intervista – ripresa, tra gli altri, anche dal Guardian – Wylie si è rifiutato di dire se Rushdie in questo momento si trovi ancora ricoverato in ospedale o sia già tornato a casa. «La cosa più importante è che è vivo». Ha poi rivelato che già in passato lui e Rushdie avevano discusso della possibilità che un attentato come questo si verificasse, prima o poi. «Il pericolo più grande che ha mai dovuto affrontare, così tanti anni dopo la dichiarazione della fatwa nei suoi confronti, è stata una persona qualunque, sbucata dal nulla, che lo ha aggredito. In una circostanza del genere proteggersi e proteggerlo è impossibile, perché è una cosa del tutto imprevedibile e irrazionale. È stato come l’omicidio di John Lennon».

L’uomo accusato di aver accoltellato Rushdie si chiama Hadi Matar, ha 24 anni e il 18 agosto nei suoi confronti sono state formalizzate due accuse: una di tentato omicidio di secondo grado e una di tentata aggressione di secondo grado. Per entrambi i capi d’imputazione, Matar si è dichiarato non colpevole. Soltanto due settimane prima dell’attentato, Rushdie aveva raccontato al magazine tedesco Stern di considerare le aggressioni ai suoi danni «una cosa del passato. La fatwa è una cosa di tanto tempo fa. La mia vita adesso è una vita normale».

Articoli Suggeriti
Una shitstorm come quella della cerimonia d’apertura di Parigi non si era mai vista nella storia delle Olimpiadi

Il rebranding di Tupperware per conquistare la Gen Z

Related ↓
Una shitstorm come quella della cerimonia d’apertura di Parigi non si era mai vista nella storia delle Olimpiadi

Il rebranding di Tupperware per conquistare la Gen Z

In Francia si discute di una polvere che si sniffa come la cocaina ma non è cocaina

C’è un motivo se nel Villaggio Olimpico non si può usare Grindr

Succession è finita ma gli scazzi tra i Murdoch continuano

Skibidi Toilet diventerà un film, e non solo, diretto da Michael Bay