Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Riccardo Tisci per Kanye e Jay-Z
Riccardo Tisci, stilista tarantino classe 1975, direttore creativo di Givenchy, è già noto per le sue collaborazioni con popstar. E mica postar qualunque, nello specifico parliamo della più grande degli ultimi vent’anni e forse di più, ossia Madonna. La cantante chiese, nel 2008, allo stilista italiano di disegnare gli abiti per il suo Sticky and Sweet Tour. Poi, dopo l’expoit neo-sbronzo-nazi di Galliano di qualche tempo fa, Tisci inizia a collaborare anche con Dior. Adesso, un’altra collaborazione nel campo della musica: con Kanye West e Jay-Z. I due giganti dell’hip-hop hanno registrato un album insieme, dal titolo Watch the Throne, e il primo singolo estratto, “H.A.M.” (ossia Hard As Motherfuckers) presenta la copertina disegnata proprio dall’italiano, che potete vedere qui.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.