Quentin Tarantino dirigerà la sua prima serie tv
L’ha annunciato durante il tour per la promozione di Cinema Speculation, il suo primo saggio critico sul cinema che in Italia uscirà nel 2023. Mentre chiacchierava con Elvis Mitchell, critico cinematografico e creatore del documentario Is That Black Enough For You?!?, distribuito su Netflix all’inizio di quest’anno, Quentin Tarantino ha annunciato che la sua serie tv verrà presentata in anteprima all’inizio del 2023. Della serie sappiamo soltanto che sarà composta da 8 episodi e che probabilmente si potrà vedere su una piattaforma streaming.
Non sarebbe la prima volta di Tarantino con lo streaming: nel 2015 ha collaborato con Netflix per distribuire il film del 2015 The Hateful Eight. Per quanto riguarda le serie, nel 2014 ha partecipato alla realizzazione di alcuni episodi di Dal tramonto all’alba: la serie, basata sul suo film con Robert Rodriguez. Prima che lo streaming esistesse, il regista aveva già avuto delle esperienze televisive: ha scritto e diretto il finale della quinta stagione CSI: Crime Scene Investigation nel 2005 (per il quale ricevette anche una nomination agli Emmy nella categoria “Miglior regia in una serie drammatica”), un episodio di E.R. nel 1995, e ha anche interpretato un personaggio (il cattivo McKenas Cole) nella serie Alias, della quale si è sempre detto grandissimo fan.
Nel 2020 Tarantino aveva annunciato la sua intenzione di ritirarsi come regista e chiudere la carriera cinematografica una volta completato il film numero dieci, specificando che il suo film “mic drop” avrebbe potuto essere Kill Bill: Volume 3, uno spaghetti western o un film dell’orrore. Poi aveva cambiato idea: no, il film “mic drop” sarebbe stato un’idea del tutto originale, magari un adattamento del romanzo noir Stick di Elmore Leonard. Un progetto probabilmente lasciato in sospeso, considerato che adesso il regista sarà impegnato con questa misteriosa serie.