Intervista a Carlos Moreno, l'urbanista franco-colombiano che ha teorizzato il concetto di Human Smart City e la necessità di creare quartieri in cui tutto sia a portata di mano.
Per chi se li fosse persi
Amazon e il New York Times, la radicalizzazione di Joan Didion, un linguaggio universale, Google e le elezioni USA. Cose da leggere nel fine settimana.

Per molti le vacanze sono finite, per qualcuno devono ancora iniziare. In ogni caso, ecco una selezione di articoli da leggere comodamente sul vostro tablet, smartphone o pc, la nostra rassegna settimanale.
Inside Amazon: Wrestling Big Ideas in a Bruising Workplace – New York Times
L’articolo della settimana è un’inchiesta del Times sulle condizioni di lavoro in una delle società più ammirate del tech: quanto si può chiedere a un proprio dipendente? Amazon sta ridefinendo l’idea di competitività, a un caro prezzo.
The Grand Shattering – Harper’s
La scrittrice Sarah Manguso sulla linea che separa l’essere madre dall’essere un individuo.
Donald Trump has transformed GOP politics – no matter what happens – The Guardian
La candidatura di Donald Trump inizialmente sembrava soltanto l’ennesima delle sue trovate istrioniche: in realtà la sua retorica e i suoi temi stanno scuotendo il Partito repubblicano, rimodellandolo.
MIT claims to have found a “language universal” that ties all languages together – Ars Technica
Il MIT ha trovato la conferma alle teorie di Chomsky che postulano l’esistenza di un “linguaggio universale” che unisce tutte le lingue parlate sul nostro pianeta?
How Google Could Rig the 2016 Election – Politico Magazine
Può sembrare la trama di un racconto distopico, ma Google ha davvero la facoltà di indirizzare milioni di voti delle presidenziali americane verso un determinato candidato, spiega Robert Epstein.
Out of Bethlehem. The radicalization of Joan Didion –New Yorker
Come la celeberrima autrice de L’anno del pensiero magico è diventata un’icona della sinistra americana.