Hype ↓
23:29 lunedì 7 aprile 2025
Uno sviluppatore ha creato un Pdf più grande dell’universo osservabile Un file la cui estensione supera i 37 bilioni di anni luce e che, come ha detto lo sviluppatore, è meglio non provare a stampare.
Quattro film si contenderanno quasi tutti i David di Donatello di quest’anno Ma ci sono anche delle sorprese molto interessanti tra i candidati al premio per il Miglior esordio alla regia.
I fan non hanno capito che la Lady Oscar che arriverà su Netflix il 30 aprile non è quella Lady Oscar La storia è la stessa e i personaggi anche, ma non si tratta della serie anime del 1982.
È uscito il trailer del reboot di Una pallottola spuntata Protagonista del film sarà Frank Drebin Jr. (Liam Neeson), figlio del leggendario poliziotto interpretato da Leslie Nielsen.
La metro di Parigi ha vietato la pubblicità della mostra di David Hockney perché ritrae David Hockney che fuma L'artista l'ha presa piuttosto male: ha definito la decisione una «cosa assurda, veramente assurda».
Uno dei prodotti più colpiti dai dazi degli Stati Uniti sarà il vino Un problema enorme per le aziende del settore italiane, che esportano i loro prodotti soprattutto negli Usa.
Il Partito laburista starebbe pensando di candidare Idris Elba a sindaco di Londra Al momento si tratta di un'indiscrezione riportata dai tabloid, ma è da diversi mesi che si parla di un ingresso in politica dell'attore.
È uscito il primo trailer dell’Eternauta, la serie tratta da uno dei più grandi capolavori della storia del fumetto Prodotta e distribuita da Netflix, sarà disponibile sulla piattaforma dal 30 aprile.

Uno sviluppatore ha creato un Pdf più grande dell’universo osservabile

Un file la cui estensione supera i 37 bilioni di anni luce e che, come ha detto lo sviluppatore, è meglio non provare a stampare.

07 Aprile 2025

Alex Chan passerà alla storia come un grande esploratore moderno? Il suo nome verrà tramandato ai posteri assieme a quelli degli uomini che hanno spinto un po’ più in là il confine dell’umana conoscenza? La risposta è sì a entrambe le domande. Indubbiamente sì. Fino a ieri, Chan era un software developer come tanti altri, probabilmente preoccupato dall’AI che stanno venendo a rubargli il lavoro. Oggi, Chan è l’uomo che si è posto la domanda che nessuno prima di lui ha osato porsi: ma siamo proprio sicuri che la massima estensione di un file Pdf sia 381 km² da un lato e dall’altro?

Se non avete idea di cosa stiamo parlando, velocissimo riassunto della storia delle dimensioni dei file Pdf. Persone che hanno moltissimo tempo libero avevano stabilito, dopo numerosi e approfonditi esperimenti, che la massima “estensione” di questo formato di file fosse, appunto, 381 km², più o meno le dimensioni dello Stato di New York, grossomodo metà di quelle della Germania. A Chan questo fatto, per chissà quale ragione, proprio non andava giù: e se mi dovesse servire un Pdf lungo 382 km², come faccio? Ma poi, c’è da fidarsi di questi tizi di internet che dicono di aver controllato e di aver appurato che non si va un metro più in là di 381 km²? Chan, dunque, si è messo al lavoro per scoprire la verità, per smascherare le menzogne.

E ci è riuscito. Indagando, Chan ha scoperto che questo limite esiste solo se il file viene aperto usando Acrobat Reader (la spiegazione di come funzioni la cosa è piuttosto complicata ma, se proprio volete farvi venire il mal di testa, la trovate qui). Passando a un altro software, l’app Preview di Apple, Chan ha scoperto di poter creare file molto, molto più grandi dello Stato di New York e della Germania. E quindi ha iniziato a farlo: dopo un po’ di lavoro, aveva già battuto ogni record di specialità, il suo Pdf copriva già la distanza tra la Terra e la Luna (352,778 kilometri). Ma il vero pioniere è quello che a un certo punto potrebbe fermarsi e invece decide di proseguire, quindi Chan ha proseguito. Risultato: un Pdf “lungo” 37 bilioni di anni luce, più grande dell’universo osservabile. Un pdf che potete consultare a questo link: il nome del file è, ovviamente, “universe”. Chiunque può accedervi e controllarne di persona le misure, rispettando una sola regola imposta da Chan: «Vi scongiuro, non provate a stamparlo».

Articoli Suggeriti
La Casa Bianca ha pubblicato sui social la foto “ghiblizzata” di un’immigrata che viene espulsa

Dimostrando come la nuova funzione di ChatGPT possa essere usata a fini di discriminazione.

La nuova versione di ChatGPT è bravissima a generare immagini nello stile dello Studio Ghibli

Una nuova funzione che ha (prevedibilmente) conquistato internet: sono già migliaia le immagini ghiblizzate, tra foto, meme e scene di film.

Leggi anche ↓
La Casa Bianca ha pubblicato sui social la foto “ghiblizzata” di un’immigrata che viene espulsa

Dimostrando come la nuova funzione di ChatGPT possa essere usata a fini di discriminazione.

La nuova versione di ChatGPT è bravissima a generare immagini nello stile dello Studio Ghibli

Una nuova funzione che ha (prevedibilmente) conquistato internet: sono già migliaia le immagini ghiblizzate, tra foto, meme e scene di film.

Napster non lo usa più nessuno ma è stato comunque venduto per 200 milioni di dollari

A un'azienda che vuole trasformarlo in un "metaverso dedicato alla musica" in cui artisti e fan possono passare il tempo assieme.

Il chubby filter di TikTok dimostra che la grassofobia non se n’è mai andata

«Nothing tastes as good as skinny feels», diceva Kate Moss a Wwd nel 2009: sedici anni dopo un filtro di TikTok dimostra, ancora una volta, che non è cambiato nulla.

Ci mancavano soltanto gli idioti della carne rossa

È una delle più recenti e inquietanti tendenze di internet: i meat influencer, maschi grandi e grossi che sostengono che tutti i problemi del mondo si possono risolvere mangiando solo carne. Al sangue.

L’influencer americana finita in una shitstorm per avere “abbracciato” un piccolo vombato è dovuta scappare dall’Australia

Ha anticipato le autorità australiane, che stavano per cacciarla.