Sono state annunciate le nomination agli Oscar 2022
Domenica 27 marzo si terrà la cerimonia di premiazione degli Oscar 2022, questo pomeriggio (mattina negli Stati Uniti) sono state annunciate le candidatura per la 94esima edizione degli Academy Awards: i pronostici sono stati ampiamente rispettati, ma non sono mancate alcune sorprese che renderanno sicuramente più stuzzicanti sia l’attesa che la cerimonia.
Si sapeva che Il potere del cane avrebbe raccolto moltissime candidature: da quando è uscito, il film di Jane Campion è diventato il prodotto Netflix più premiato della storia, superando anche Roma di Alfonso Cuarón. Gli Oscar hanno confermato le aspettative: Il potere del cane ha ricevuto la nomination nella categoria “Miglior film”, Jane Campion quella per la miglior regia, Benedict Cumberbatch quella per miglior attore protagonista, Kirsten Dunst quella per miglior attrice non protagonista, mentre nella categoria “Miglior attore non protagonista” Il potere del cane raccoglie addirittura due nomination, una per Jesse Plemons e l’altra per Kodi Smit-McPhee. La concorrenza è più o meno quella che ci si aspettava, per il film di Jane Campion: Belfast, Coda, Don’t look up, Dune, King Richard, Licorice pizza, Nightmare Alley, West Side Story e Drive My Car, quest’ultimo unica vera sorpresa nella categoria “Miglior film” e probabilmente sorpresa più grande di queste nomination: il film di Ryūsuke Hamaguchi è stato nominato anche per l’Oscar a “Miglior film straniero”, per quello alla migliore sceneggiatura non originale e Hamaguchi è anche tra i registi che si contenderanno la statuetta per la miglior regia, assieme alla già citata Jane Campion, Paul Thomas Anderson, Kenneth Branagh e Steven Spielberg. Magari Drive my car sarà scelto come miglior film del 2021 (difficile, ma chissà) e magari questa scelta “aiuterà” È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino a vincere nella categoria “Miglior film straniero”. Certo, anche per Sorrentino la concorrenza è agguerrita: Flee e La persona peggiore del mondo, soprattutto, sono due titoli che hanno riscosso un certo successo. In ogni caso, la nomination costituisce di per sé un riconoscimento: «Un riconoscimento ai temi del film, che sono le cose in cui credo: l’ironia, la libertà, la tolleranza, il dolore, la spensieratezza, la volontà, il futuro, Napoli e mia madre», ha commentato il regista subito dopo la notizia della candidatura.
Per quanto riguarda le interpretazioni degli attori: degli interpreti del Poter del cane si è già detto, vediamo ora chi sono gli altri. Tra gli uomini, i candidati nella categoria “Miglior attore protagonista” sono Javier Bardem, Andrew Garfield, Denzel Washington e Will Smith. Tra i non protagonisti, invece, ci sono Ciaran Hinds, Troy Kotsur e J.K. Simmons. Per le donne, le protagoniste sono Jessica Chastain, Olivia Colman, Penélope Cruz, Nicole Kidman e Kristen Stewart, le non protagoniste sono Jessie Buckley, Ariana DeBose, Judi Dench e Aunjanue Ellis.
Infine, le candidature per gli scrittori, quelle per “Miglior sceneggiatura originale” e “Miglior sceneggiatura non originale”. Nella prima categoria ci sono Belfast, Don’t look up, King Richard, Licorice Pizza e La persona peggiore del mondo. Nella seconda, invece, Coda, Drive my car, Dune, The lost daughter e Il potere del cane.
La lista completa delle nomination la potete trovare sul sito dell’Academy.