Intervista a Carlos Moreno, l'urbanista franco-colombiano che ha teorizzato il concetto di Human Smart City e la necessità di creare quartieri in cui tutto sia a portata di mano.
Radio, carta, TV
Dal numero 14 di Studio, tre casi di "media vecchio stile" vincenti e in grado di far parlare di sé nell'epoca del digitale: La Zanzara, DMAX e The Atlantic.

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla progressiva affermazione di una nuova serie di media – tra cui spiccano quelli comunemente detti social – e a sempre più frequenti discorsi che partono da un assunto fondamentale: i “vecchi” media non hanno futuro. Eppure non è così – lo dicono i dati di ascolto e le abitudini sviscerate da sondaggi e interviste – e sul numero 14 di Studio abbiamo raccolto tre esempi di media tradizionali di successo, perfettamente adeguati ai tempi e capaci di attrarre un pubblico fedele e nutrito. Il tubo catodico e la radio a transistor non esistono più, ma l’essenza dei prodotti di cui facevano parte è ancora quella.
Tv avventura, di Fabio Guarnaccia
Il successo inaspettato di DMAX: la rete maschile che ha rinunciato al binomio donne&calcio a favore di avventurieri solitari, belve feroci e hooligan.
Dentro La Zanzara, di Francesco Caldarola
Gli ascoltatori bistrattati, i politici, gli scherzi. Una retrospettiva sul più famoso programma radiofonico e una chiacchierata col suo protagonista.
The Atlantic, di Anna Momigliano
Luci e ombre di una testata che è risorta dalle sue ceneri puntando sul digitale e una comunicazione social-oriented. Anche sulla carta.