Cose che succedono | Social
L’elmo di Ulisse nell’Odissea di Nolan ha fatto arrabbiare gli esperti dell’Odissea
Christopher Nolan ha la fama del precisino, di quello che fa le cose più difficili nella maniera più complicata e riesce comunque a farle meglio di chiunque altro. Lo ha fatto in tutti i suoi film, lo sta facendo ovviamente anche con L’Odissea: pare che sia in corso i lavori per la costruzione di una gigantesca “marionetta” di Polifemo, ennesima prova che Nolan preferisce l’autolesionismo alla Cgi. È per questo sua fama da precisino, appunto, che sui social nelle ultime ore è montata una polemica sull’elmo indossato da Matt Damon nella prima foto di scena del film (è la foto che ci ha fatto scoprire che Damon interpreta Ulisse, dettaglio a cui pochi hanno prestato attenzione a causa dell’helmgate).
Matt Damon is Odysseus. A film by Christopher Nolan, #TheOdysseyMovie is in theaters July 17, 2026. pic.twitter.com/7a5YbfqVfG
— odysseymovie (@odysseymovie) February 17, 2025
L’elmo sfoggiato dall’Ulisse di Damon è ovviamente sbagliato dal punto di vista storico, non serve essere Alessandro Barbero per notarlo. È un elmo che vediamo in tutti i film hollywoodiani ambientati nell’antichità classica: ricorda grossomodo gli elmi spartani, che sempre greci sono ma che non c’entrano niente con il periodo storico in cui avvengono le vicende dell’Odissea né con la “moda” di Itaca a quel tempo. I nerd della Grecia antica e dell’Odissea di Omero si sono arrabbiati moltissimo per questo: «Dovrebbe indossare un elmo miceneo», si legge in tutti i commenti dei polemici, abbiamo le fonti storiche che ci confermano che quella è la foggia giusta. Anzi, a essere precisi andrebbe definito elmo a zanne di cinghiale miceneo, perché è di quello che è fatto, di zanne di cinghiale.
I’m annoyed at the historical inaccuracy here
Odysseus was much earlier than the classical period and would wear a Mycenaean helmet.
As can be seen in the statue, where he wears something similar to it. https://t.co/dAmii2w11c pic.twitter.com/JetqyNdyij— Nikephoros Phokas 🇬🇷☦️🦅 (@Basileus_Phokas) February 17, 2025
Nolan segue le polemiche sui social? Se venisse a sapere di questo errore, licenzierà qualcuno? C’è il rischio che l’uscita della sua Odissea venga rimandata perché si sentirà costretto a rigirare tutte le scene in cui è presente Ulisse (a intuito, dovrebbero essere tutte le scene del film) facendogli indossare l’elmo giusto? Al momento non ci sono notizie che giustifichino queste preoccupazioni: la data d’uscita del film è fissata sempre per il 17 luglio 2026.