Hype ↓
04:39 giovedì 3 aprile 2025
Ci sarà un sequel di C’era una volta a… Hollywood diretto da David Fincher, scritto da Quentin Tarantino e con protagonista Brad Pitt Il film racconterà la storia di Cliff Booth, il personaggio interpretato da Pitt nel film di Tarantino del 2019.
Prada ha aperto un ristorante ispirato ai film di Wong Kar-wai Si trova a Shangai e riproduce l'atmosfera dei film del regista di "In the Mood for Love".
La ministra della Giustizia americana vuole la condanna a morte per Luigi Mangione Ha inviato una comunicazione ai procuratori federali, chiedendo la pena di morte per quello che definisce «un terrorista».
Per aspera ad astra è il tema dell’edizione di C2C Festival che renderà omaggio a Sergio Ricciardone I biglietti saranno acquistabili da sabato 5 aprile.
È morto Val Kilmer, la rockstar della Hollywood degli anni ’80 e ’90 Aveva 65 anni e da tempo si era ritirato dalle scene a causa di un cancro alla gola.
C’è un pesce che si è evoluto appositamente per evitare di avere a che fare con i suoi simili Si chiama tetra messicano (Astyanax mexicanus) e ci ha messo 20 mila anni per raggiungere questo notevole risultato.
Nei biopic sui Beatles di Sam Mendes ci saranno tutti i boni preferiti di internet Harris Dickinson interpreta John Lennon, Paul Mescal sarà Paul McCartney, Barry Keoghan è Ringo Starr e Joseph Quinn farà George Harrison.
Adolescence verrà mostrato in tutte le scuole medie inglesi Un'iniziativa appoggiata dal Primo ministro inglese, Keir Starmer.

L’elmo di Ulisse nell’Odissea di Nolan ha fatto arrabbiare gli esperti dell’Odissea

18 Febbraio 2025

Christopher Nolan ha la fama del precisino, di quello che fa le cose più difficili nella maniera più complicata e riesce comunque a farle meglio di chiunque altro. Lo ha fatto in tutti i suoi film, lo sta facendo ovviamente anche con L’Odissea: pare che sia in corso i lavori per la costruzione di una gigantesca “marionetta” di Polifemo, ennesima prova che Nolan preferisce l’autolesionismo alla Cgi. È per questo sua fama da precisino, appunto, che sui social nelle ultime ore è montata una polemica sull’elmo indossato da Matt Damon nella prima foto di scena del film (è la foto che ci ha fatto scoprire che Damon interpreta Ulisse, dettaglio a cui pochi hanno prestato attenzione a causa dell’helmgate).

L’elmo sfoggiato dall’Ulisse di Damon è ovviamente sbagliato dal punto di vista storico, non serve essere Alessandro Barbero per notarlo. È un elmo che vediamo in tutti i film hollywoodiani ambientati nell’antichità classica: ricorda grossomodo gli elmi spartani, che sempre greci sono ma che non c’entrano niente con il periodo storico in cui avvengono le vicende dell’Odissea né con la “moda” di Itaca a quel tempo. I nerd della Grecia antica e dell’Odissea di Omero si sono arrabbiati moltissimo per questo: «Dovrebbe indossare un elmo miceneo», si legge in tutti i commenti dei polemici, abbiamo le fonti storiche che ci confermano che quella è la foggia giusta. Anzi, a essere precisi andrebbe definito elmo a zanne di cinghiale miceneo, perché è di quello che è fatto, di zanne di cinghiale.

Nolan segue le polemiche sui social? Se venisse a sapere di questo errore, licenzierà qualcuno? C’è il rischio che l’uscita della sua Odissea venga rimandata perché si sentirà costretto a rigirare tutte le scene in cui è presente Ulisse (a intuito, dovrebbero essere tutte le scene del film) facendogli indossare l’elmo giusto? Al momento non ci sono notizie che giustifichino queste preoccupazioni: la data d’uscita del film è fissata sempre per il 17 luglio 2026.

Articoli Suggeriti
Ci sarà un sequel di C’era una volta a… Hollywood diretto da David Fincher, scritto da Quentin Tarantino e con protagonista Brad Pitt

Il film racconterà la storia di Cliff Booth, il personaggio interpretato da Pitt nel film di Tarantino del 2019.

Per aspera ad astra è il tema dell’edizione di C2C Festival che renderà omaggio a Sergio Ricciardone

Si terrà a Torino dal 30 ottobre al 2 novembre.

Leggi anche ↓
Ci sarà un sequel di C’era una volta a… Hollywood diretto da David Fincher, scritto da Quentin Tarantino e con protagonista Brad Pitt

Il film racconterà la storia di Cliff Booth, il personaggio interpretato da Pitt nel film di Tarantino del 2019.

Per aspera ad astra è il tema dell’edizione di C2C Festival che renderà omaggio a Sergio Ricciardone

Si terrà a Torino dal 30 ottobre al 2 novembre.

È morto Val Kilmer, la rockstar della Hollywood degli anni ’80 e ’90

Aveva 65 anni e da tempo si era ritirato dalle scene a causa di un cancro alla gola.

di Studio
I libri del mese

Cosa abbiamo letto a marzo in redazione.

È il momento perfetto per guardare On Your Mark, l’unico video musicale mai realizzato dallo Studio Ghibli

Disegnato da Hayao Miyazaki in persona, nel 1995. Tutto a mano, ovviamente, come il vero stile Ghibli vuole.

Di Pino Daniele c’è ancora molto da scoprire

Arriva oggi nelle sale Pino, racconto della vita, delle opere, della famiglia e della leggenda di Pino Daniele. Ne abbiamo parlato con il regista, Francesco Lettieri.