Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Occupy Wall Street, foto esclusive
Abbiamo mandato il nostro fotografo Lele Saveri a Zuccotti Park, per vedere da vicino che facce girano
La storia la sapete tutti. C’è uno svariato numero di persone che staziona stabilmente a Wall Street per protestate contro banche,borsa e capitalismo, imputati di essere la principale causa della difficile situazione economica in cui ci troviamo. Per alcuni sono la versione americana degli indignados, per altri sono il Tea Party di sinistra, per alcuni sono da prendere molto sul serio, per altri per nulla. Difficile inquadrarli in realtà, il New York Magazine ci ha provato con un interessante questionario. Noi pubblichiamo un po’ di foto fatte sul campo apposta per Studio da Lele Saveri, tanto per guardarli un po’ in faccia da più vicino.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.