Hype ↓
20:28 venerdì 11 aprile 2025
Dopo 24 anni di attesa, sta per uscire un nuovo album dei Pulp Si intitola More, arriverà il 6 giugno e il primo singolo, "Spike Island", è già disponibile.
Spike Lee ha dovuto annunciare da solo la sua partecipazione a Cannes perché a Cannes si sono dimenticati di lui Nella categoria Fuori Concorso con il suo film Highest 2 Lowest, remake di un film di Akira Kurosawa.
È stato introdotto un codice Ateco per la prostituzione e sta già facendo discutere E l'Istat è dovuta intervenire per chiarire che il codice 96.99.92 non significa che la prostituzione in Italia sia stata legalizzata.
I film selezionati al Festival di Cannes di cui parleremo tutti Oggi è stata annunciata la selezione ufficiale dell'edizione 2025 e la macchina dell'hype si è già messa in moto.
Nella nuova edizione Adelphi, Lamento di Portnoy di Philip Roth si chiamerà soltanto Portnoy Dal 20 maggio, Roth entra a far parte del catalogo Adelphi con un nuovo titolo e una nuova traduzione, curata da Matteo Codignola.
Adolescence tornerà con una seconda stagione La Plan B Entertainment, società di Brad Pitt che ha prodotto la prima stagione, ha confermato che si sta già lavorando sulla prossima.
Il Gruppo Prada ha acquisito Versace da Capri Holdings L'operazione da 1,2 miliardi di euro riporterà la proprietà dello storico marchio in Italia.
Il ritorno molto atteso dei Cani è arrivato a sorpresa Si intitola post mortem il nuovo album di Niccolò Contessa, uscito ben nove anni dopo il precedente Aurora.

Nevermind dei Nirvana ha trent’anni

24 Settembre 2021

Chi non ricorda il video di Smells Like Teen Spirit dei Nirvana, che ha incollato milioni di occhi sintonizzati su Mtv e ha aperto la pista alle altre 11 tracce di Nevermind, album epocale che venne pubblicato esattamente 30 anni fa, il 24 settembre 1991. Manifesto del grunge, l’album ha elevato Seattle a Olimpo del rock e la band a faro per una generazione intera, influenzando la produzione musicale a seguire e contaminando in maniera irreversibile la storia del costume degli anni ’90, anche grazie all’immagine del frontman. Eletto a portavoce della generazione X e considerato uno dei musicisti più influenti nella storia, Kurt Kobain, cantante, autore e chitarrista della band divenne un idolo a livello mondiale, di cui la morte prematura ha cristallizzato nell’immaginario comune la potenza. 

Secondo album dei Nirvana, dopo Bleach del 1989, per la realizzazione del disco servì quasi un anno e mezzo, periodo in cui avvennero due cambiamenti essenziali: Dave Grohl sostituì Chad Channing alla batteria e la band passò alla Geffen, una casa di produzione major, sancita la rottura con la Sub Pop, etichetta indipendente che aveva prodotto il primo album. Nonostante le previsioni dell’etichetta, che stimava una vendita totale di 250mila copie, il lancio del primo singolo, Smells Like Teen Spirit, ha trascinato ben al di fuori dello Stato di Whasington la band, tanto che l’album nel 1992 riuscì a spodestare Dangerous di Michael Jackson dalla vetta della classifica Billboard 200. Depredato dai negozi a ritmi di di 300 mila copie al giorno, l’album si è piazzato alla posizione 17 della lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone e ha accumulato vendite per 28 milioni di copie in tutto il mondo, di cui 10 solo negli Stati Uniti.

La popolarità dell’album è probabilmente dovuta anche alla copertina, tra le più celebri al mondo: un bambino di quattro mesi, immortalato da Kirk Weddle, che nuota nudo in una piscina di Pasadena inseguendo una banconota da un dollaro attaccata a un amo, immagine che si è replicata su migliaia di T-shirt oltre che aver arredato le camere di milioni di adolescenti. Per una curiosa coincidenza proprio quest’estate Spencer Eldon, il bambino dello scatto, ormai adulto, nonostante fosse figlio di amici del fotografo e avesse posato per l’edizione dell’album per il decennale anniversario, ha fatto causa agli eredi di Cobain e i membri della band citandoli per violazione delle leggi federali sulla pedopornografia. Nel retro dell’album è invece rappresentato del fuoco in un bizzarro collage, che includono pezzi di carne, i Kiss e delle rappresentazioni dell’Inferno di Dante, tutte passioni di Cobain. 

Articoli Suggeriti
Solo il pessimismo può salvarci dai motivatori

Siamo circondati dal loro ottimismo, da manuali di self help nelle librerie e frasi d'occasione sui social. Ma il pessimista lo sa: la natura umana è un'altra.

L’estate in cui i fan divennero pericolosi

Abbiamo vissuto la stagione dell'impazzimento collettivo, tra oggetti di ogni tipo lanciati sui palchi e vere e proprie aggressioni. E ancora non riusciamo a capire cosa stia succedendo né perché.

Leggi anche ↓
Solo il pessimismo può salvarci dai motivatori

Siamo circondati dal loro ottimismo, da manuali di self help nelle librerie e frasi d'occasione sui social. Ma il pessimista lo sa: la natura umana è un'altra.

L’estate in cui i fan divennero pericolosi

Abbiamo vissuto la stagione dell'impazzimento collettivo, tra oggetti di ogni tipo lanciati sui palchi e vere e proprie aggressioni. E ancora non riusciamo a capire cosa stia succedendo né perché.

A Roma ad agosto finisce tutto, tranne la Tiburtina

Nel mese in cui la città va in ferie, c'è solo una strada in cui tutto continua come al solito, tutto rimane lo stesso: via Tiburtina.

Negli Usa tantissime aziende cercano un “Head of AI” anche se nessuno sa cosa faccia

Esisterà mai una città dei 15 minuti?

Intervista a Carlos Moreno, l'urbanista franco-colombiano che ha teorizzato il concetto di Human Smart City e la necessità di creare quartieri in cui tutto sia a portata di mano.

Cosa comporta avere un murales di Banksy sulla tua casa