Hype ↓
20:51 venerdì 18 aprile 2025
Il 25 aprile Lucky Red riporta al cinema Porco rosso di Hayao Miyazaki Con delle proiezioni speciali per celebrare la Festa della Liberazione.
Google sta sviluppando un’intelligenza artificiale per parlare con i delfini Se tutto andrà secondo i piani, DolphinGemma ci aiuterà finalmente a capire cosa dicono e a comunicare con loro.
La Royal Philarmonic Concert Orchestra farà due concerti in cui suonerà la colonna sonora di Metal Gear Nella più prestigiosa delle cornici, anche: la Royal Albert Hall.
È uscito un libro con tutte le fotografie scattate da Corinne Day sul set del Giardino delle vergini suicide Pubblicato da Mack, è un'aggiunta indispensabile al kit di sopravvivenza di tutte le sad girl del mondo.
Un gruppo di giovanissimi miliardari sta organizzando delle gare di spermatozoi Il pubblico potrà seguire tutto in diretta streaming e anche scommettere sullo spermatozoo vincitore.
Jonathan Anderson è il nuovo Direttore creativo di Dior Men Debutterà a giugno, a Parigi, durante la settimana di moda maschile.
«Non siamo mai stati così vicini alla scoperta della vita su un altro pianeta» Lo ha detto il professor Nikku Madhusudhan, responsabile della ricerca dell'Università di Cambridge che ha trovato molecole compatibili con la vita sull'esopianeta K2-18b.
La locandina di Eddington, il nuovo film di Ari Aster, è un’opera d’arte, letteralmente Il regista presenterà il film in anteprima mondiale al prossimo Festival di Cannes, in programma dal 13 al 24 maggio.

Cosa sono le Negative Harmony Songs e perché sono diventate virali su TikTok

15 Febbraio 2024

Come ha schematizzato un utente nel commento più apprezzato sotto alla versione Negative Harmony di “Toxic”, questo è solo l’ultimo trend di una serie cominciata nel 2021 con le “slowed songs”, proseguita nel 2022 con le “speed up songs” e interrottasi nel 2023 (anno delle normal songs). Ma se non è difficile capire come funzionino le canzoni rallentate o velocizzate, cosa significa Negative Harmony? Diciamo che in questo caso la faccenda si fa un po’ più complicata: «L’armonia negativa è un concetto teorico secondo il quale ogni scala possiede un’immagine speculare negativa (o scala sottosopra) con cui gli accordi e le note melodiche possono essere sostituiti con un significato armonico/melodico uguale», si legge in un articolo sull’argomento pubblicato su Opus Science Collective.

@amateur_de_ukelele Guitar solos: 2:30 and 4:00 #boheniamrhapsody #negativeharmony ♬ Bohemian Rhapsody negative harmony – Oui oui

L’idea, insomma, è che ogni nota e accordo abbiano un equivalente negativo e che quindi qualsiasi armonia possa essere rispecchiata o, meglio, capovolta. A livello teorico la Negative Harmony va oltre la comprensione della musica della maggior parte delle persone, ma per capire di cosa si tratta basta ascoltare un brano “sottosopra”. La prima versione negativa a diventare virale su TikTok è stata quella di “Bohemian Rhapsody” dei Queen, che mentre scriviamo ha accumulato 4,7 milioni di visualizzazioni. La canzone ha ricevuto commenti entusiasti, tra cui «Perché è così… potente? La melodia sembra molto più… triste», «Questa versione finalmente cattura il tono sinistro del testo», «Sembra molto più oscura, mi piace».

@nicesoundyougotthere Negative harmony of Toxic by Britney Spears #musictok #negativeharmony #cursed #radorbad #britneyspears #toxic ♬ origineel geluid – Nice_Sound

Anche “Toxic” di Britney Spears, una melodia decisamente sinistra di per sé, ha subito il trattamento Negative Harmony, che in questo caso avrebbe quindi dovuto funzionare come una specie di esorcismo. Il video è diventato ancora più virale di quello di “Bohemian Rhapsody”, raggiungendo 6,7 milioni di visualizzazioni. Il merito è anche dei giochi di parole di chi, nei commenti, scherza sul successo dell’inversione: «”Toxic” è diventata “Healthy”». In realtà, se la versione originale è misteriosa e serpeggiante, “tossica”, appunto, la Negative Harmony del brano è sì sorprendentemente bellissima, ma per niente rassicurante, anche se qualcuno l’ha definita addirittura “gioiosa”. Il commento che meglio rende l’idea del risultato è senz’altro questo: «Can’t tell if I’m vibing or having an anxiety attack» (ascoltare per credere). Intanto su TikTok iniziano a comparire un sacco di altre versioni: le trovate tutte riunite sotto l’hashtag #negativeharmony. Tra le tante canzoni apparse negli ultimi giorni ci sono “Master of Puppets” dei Metallica, “Where is My Mind” dei Pixies, “Stairway to Heaven” dei Led Zeppelin, “Here Comes the Sun” dei Beatles e la “Marcia imperiale” di Star Wars.

Articoli Suggeriti
L’Italian Brain Rot è la cosa più stupida e inspiegabile successa su internet nel 2025

Immagini generate con l'AI che ritraggono mostri antropomorfi che fanno e dicono cose senza senso. Nati su TikTok Italia, hanno accumulato milioni di visualizzazioni e condivisioni in tutto il mondo. E nessuno ha ancora capito perché.

Uno sviluppatore ha creato un Pdf più grande dell’universo osservabile

Un file la cui estensione supera i 37 bilioni di anni luce e che, come ha detto lo sviluppatore, è meglio non provare a stampare.

Leggi anche ↓
L’Italian Brain Rot è la cosa più stupida e inspiegabile successa su internet nel 2025

Immagini generate con l'AI che ritraggono mostri antropomorfi che fanno e dicono cose senza senso. Nati su TikTok Italia, hanno accumulato milioni di visualizzazioni e condivisioni in tutto il mondo. E nessuno ha ancora capito perché.

Uno sviluppatore ha creato un Pdf più grande dell’universo osservabile

Un file la cui estensione supera i 37 bilioni di anni luce e che, come ha detto lo sviluppatore, è meglio non provare a stampare.

La Casa Bianca ha pubblicato sui social la foto “ghiblizzata” di un’immigrata che viene espulsa

Dimostrando come la nuova funzione di ChatGPT possa essere usata a fini di discriminazione.

La nuova versione di ChatGPT è bravissima a generare immagini nello stile dello Studio Ghibli

Una nuova funzione che ha (prevedibilmente) conquistato internet: sono già migliaia le immagini ghiblizzate, tra foto, meme e scene di film.

Napster non lo usa più nessuno ma è stato comunque venduto per 200 milioni di dollari

A un'azienda che vuole trasformarlo in un "metaverso dedicato alla musica" in cui artisti e fan possono passare il tempo assieme.

Il chubby filter di TikTok dimostra che la grassofobia non se n’è mai andata

«Nothing tastes as good as skinny feels», diceva Kate Moss a Wwd nel 2009: sedici anni dopo un filtro di TikTok dimostra, ancora una volta, che non è cambiato nulla.