«I’m giving up», ha detto in un'intervista, spiegando che ci sono molte altre cose che vuole fare invece dei film.
La modella di origine ucraina che aveva vinto Miss Giappone non è più Miss Giappone
Appena due settimane dopo essere stata nominata Miss Giappone 2024, Karolina Shiino, la prima modella di origine europee a vincere il titolo, ha rinunciato alla corona in seguito a uno scandalo che l’ha vista coinvolta in una relazione con un uomo sposato.
Come avevamo spiegato qui, Shiino è nata in Ucraina ma vive a Nagoya da quasi vent’anni e ha la cittadinanza giapponese. La sua vittoria come Miss Giappone aveva aperto un acceso dibattito rispetto al significato di identità giapponese e all’impatto dei canoni di bellezza occidentali nel Paese. Se in molti non erano contenti che il concorso – il cui obbiettivo è individuare ogni anno la donna che rappresenta al meglio la bellezza giapponese – avesse premiato una donna dai tratti caucasici, l’incoronazione di Shiino era stata invece considerata legittima da chi vedeva in lei un esempio virtuoso di giovane donna che ben incarnava lo “spirito d’armonia” e di amore per la patria tipicamente giapponese. In seguito alle polemiche, Ai Wada, organizzatrice del concorso di bellezza, aveva confermato la decisione della giura, definendo Shiino «una donna giapponese umile e che lavora sodo, con un forte rispetto per il prossimo». I detrattori di Shiino staranno probabilmente pensando a quanto questa dichiarazione sia invecchiata male.
Come riportato da Cnn, diversi giornali locali hanno accusato Shiino di portare avanti una relazione con un uomo sposato, portando la modella a rinunciare al titolo di Miss Giappone. Come il galateo di internet vuole, la modella ha pubblicato sul suo profilo Instagram un post di scuse rivolte non solo alla famiglia dell’amante ma anche a tutti coloro i quali l’hanno sostenuta, a partire dall’agenzia che la rappresentava e con la quale da adesso non lavorerà più. In seguito alla scandalo, gli organizzatori di Miss Giappone hanno dichiarato che Shiino «ha richiesto di ritirarsi dal concorso per motivi personali» e hanno deciso che il titolo per il 2024 rimarrà vacante.