Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Una band metal in una scatola di metallo, in centro a Londra


Gli Unfathomable Ruination sono una band inglese death metal che nei prossimi giorni potrete trovare a Londra, sotto il grattacielo “Gherkin“, a suonare all’interno di una scatola insonorizzata di metallo. La performance fa parte dell’evento “Sculpture in the City” ed è un’idea dell’artista portoghese João Onofre che ha deciso di farli suonare in un luogo sigillato finché non finirà l’ossigeno e i membri degli Unfathomable Ruination sveniranno.
Onofre ha spiegato di aver scelto una scatola scura e insonorizzata ispirandosi agli uffici della city londinese, luoghi dove si decide tutto ed eppure così silenziosi e distanti.
La performance si svolgerà dal 4 luglio al primo agosto alle sei di pomeriggio (solo dal mercoledì al venerdì).

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.