Immagini generate con l'AI che ritraggono mostri antropomorfi che fanno e dicono cose senza senso. Nati su TikTok Italia, hanno accumulato milioni di visualizzazioni e condivisioni in tutto il mondo. E nessuno ha ancora capito perché.
L’uomo che inventò il meme “the dress” ha cercato di uccidere sua moglie

Chiunque possa usufruire di una connessione internet, e cioè più o meno tutti, si sarà imbattutto, prima o poi, nella foto di un abitino a righe accompagnata dalla domanda: di che colore è questo vestito? Sotto a ogni post che riportava la foto, si moltiplicavano i commenti (tanto che il caso viene ancora utilizzato come perfetto esempio del meccanismo secondo il quale un contenuto è in grado di creare engagement): grazie a un’illusione ottica, infatti, certe persone vedevano il vestito blu e e nero, altre bianco e oro. Se tutti l’hanno visto e hanno espresso la loro appartenenza alla squadra del blu-nero o del bianco-oro, non proprio tutti, fino a qualche giorno fa, sapevano chi era l’autore della foto e da dove arriva il famoso abito. Ora quell’uomo è diventato ancora più famoso, non tanto per la paternità di uno dei meme più virali degli ultimi anni, ma perché, come ha riportato il Times venerdì, è stato accusato dall’Alta corte di Glasgow di aver tentato di uccidere sua moglie.
Keir Johnston ha sposato sua moglie Grace nel 2015: ed è proprio poco prima del loro matrimonio sulla minuscola isola scozzese di Colonsay che è nato il famoso meme, nello specifico grazie a una foto inviata alla sposa da sua madre, in cui chiedeva un parere su diversi abiti da indossare. Era bastato un breve confronto con amici e parenti per accorgersi dello stranissimo caso: diverse persone vedevano il vestito in modi diversi. La loro amica Caitlin McNeill decise di condividere una foto del vestito su Tumblr e il post diventò immediatamente virale: marito e moglie finirono da Ellen, gruppi di scienziati vennero interrogati per spiegare il fenomeno.
The Salvation Army Put A Model In “The Dress” For A Domestic Violence Advertisement http://t.co/5YdukUdpnI pic.twitter.com/JGwe0pRRr5
— BuzzFeed (@BuzzFeed) March 6, 2015
Tristissima coincidenza: come ha ricordato anche Jezebel, nel 2015 il meme dell’abito blu-nero bianco-oro era stato utilizzato in una campagna di sensibilizzazione sulla violenza domestica dell’Esercito della Salvezza. Una donna che indossa una versione bianca e oro del vestito, il viso gravemente contuso, posava accanto al messaggio: «Perché è così difficile vedere nero e blu? L’unica illusione è se pensi che sia stata una sua scelta. Una donna su sei è vittima di abusi. Fermiamo gli abusi contro le donne». Secondo quanto riportato dal Times, tra aprile 2019 e marzo 2022, Keir Johnston era già stato accusato più volte di abusi fisici ed emotivi, incluso l’isolamento di Grace dai suoi amici e dalla sua famiglia. Attualmente l’uomo, che verrà processato nel 2024, sta negando tutte le accuse contro di lui, compresa quella di tentato omicidio.

Immagini generate con l'AI che ritraggono mostri antropomorfi che fanno e dicono cose senza senso. Nati su TikTok Italia, hanno accumulato milioni di visualizzazioni e condivisioni in tutto il mondo. E nessuno ha ancora capito perché.