Hype ↓
16:55 domenica 30 marzo 2025
L’evoluzione della Chetwynd Contour di Church’s. La storica scarpa allacciata oggi viene realizzata con una speciale tecnologia di lavorazione, senza perdere nulla del suo fascino.
La Casa Bianca ha pubblicato sui social la foto “ghiblizzata” di un’immigrata che viene espulsa. Dimostrando come la nuova funzione di ChatGPT possa essere usata a fini di discriminazione.
Hanno inventato una sigaretta elettronica con attaccato un Tamagotchi che muore se non fumi abbastanza. Nome provvisorio: Vape-a-gotchi.
C’è un tizio che sta partecipando a tutte le proteste in Turchia vestito da Pikachu. Marcia, fa cori contro Erdogan, scappa dalla polizia, tutto vestito da Pikachu. È diventato virale, ovviamente.
A causa dell’overtourism in Giappone si stanno “esaurendo” le terme. Troppi turisti, l'acqua termale non basta, i livelli hanno raggiunto minimi da record: danni della turistificazione, capitolo ennesimo.
La nuova versione di ChatGPT è bravissima a generare immagini nello stile dello Studio Ghibli. Una nuova funzione che ha (prevedibilmente) conquistato internet: sono già migliaia le immagini ghiblizzate, tra foto, meme e scene di film.
Dopo Mahmoud Khalil, negli Usa hanno arrestato un’altra studentessa pro Palestina. Si chiama Rumeysa Ozturk ed è stata arrestata e incarcerata senza che nei suoi confronti ci sia nessuna accusa.
L’archivio personale di Joan Didion è stato aperto al pubblico. Lo si può visitare presso la New York Public Library: contiene interviste, sceneggiature, appunti, lettere e ricette.

Adesso puoi trovare milioni di libri americani gratis online

08 Agosto 2019

Succede all’abbonamento in palestra, alla patente di guida e alle promesse. A un certo punto, se te ne scordi o non hai voglia di rinnovarli, scadono. Nell’epoca del copyright può succedere anche ai diritti di utilizzazione economica delle opere creative, con risvolti anche piuttosto importanti. È quanto accaduto in America a milioni di libri pubblicati tra il 1923 e il 1964: a causa del mancato rinnovo della licenza di copyright, che fino a quel periodo durava solo per 28 anni, tantissime opere sono ora scaricabili online gratuitamente.

Molti sono disponibili sul sito The Hathi Trust, altri sono segnalati dal bot Secretly Public Domain, creato dal programmatore Leonard Richardson, che condivide quasi in tempo reale i nuovi libri di pubblico dominio pubblicati sul web. L’Internet Archive ha diverse copie digitali, ma scoprire quali siano le edizioni con la licenza scaduta sarebbe impossibile in assenza del prezioso Catalogo delle nuove voci in copyright creato dalla libreria del Congresso negli anni ’70, racconta Motherboard, che ha svelato questo “piccolo segreto”. E della sua versione digitale, pubblicata dalla New York Public Library che ha di recente convertito i dati del catalogo in un file XML. Proprio grazie a questo file digitale, ora sappiamo che l’80 per cento dei libri americani pubblicati tra il 1923 e il 1964 non è coperto da diritto d’autore.

Tutta la saga dei libri gratis è descritta dettagliatamente dal creatore del bot sul suo blog. «Penso che sia davvero importante, in un mondo in cui la cultura è sempre più in mano a poche società, poter leggere un libro gratuitamente e usarlo come materiale grezzo per la tua creatività senza chiedere il permesso», ha dichiarato il programmatore alla testata. Aggiungendo: «È meno probabile che sia un lavoro digitale ad andare perduto che un’opera protetta da copyright».

Articoli Suggeriti
Netflix ha annunciato la data d’uscita di Squid Game 2

C’è un incidente diplomatico tra Germania e Turchia e la causa è il kebab

Related ↓
Netflix ha annunciato la data d’uscita di Squid Game 2

C’è un incidente diplomatico tra Germania e Turchia e la causa è il kebab

Su internet sono tutti innamorati di Thomas Ceccon

Vulture ha fatto una lista di libri per la Brat Summer ispirati alle canzoni di Charli XCX

A Chicago hanno intitolato una via a Steve Albini

A Santorini ci sono così tanti turisti che le autorità locali invitano i residenti a non uscire di casa