Intervista a Carlos Moreno, l'urbanista franco-colombiano che ha teorizzato il concetto di Human Smart City e la necessità di creare quartieri in cui tutto sia a portata di mano.
Le canzoni della settimana
Le canzoni della settimana secondo Studio, per commentare in musica i fatti degli ultimi 7 giorni
Come ogni domenica, ecco la playlist.
Lightworks – Live Footage Plays Jay Dee: I Live footage sono un violoncellista e un percussionista di Brooklyn, con un disco omonimo all’attivo. Qualche tempo fa hanno reinterpretato otto beat classici di J Dilla, uno dei più grandi produttori di black music degli ultimi 20 anni prematuramente scomparso nel 2006 a causa di un’insufficienza renale. Il risultato sono otto pezzi morbidi, ipnotici e malinconici che potete scaricare (legalmente) qui.
Franco Battiato – Summer On a Solitary Beach: Un cantautore siciliano (anche se catanese) per le elezioni primarie del Pd a Palermo. Primarie di fuoco, si vota oggi.
Noah and the Whale – Blue Skies: Un redattore non ascolta altro in questi giorni, sarà che in questi ultimi giorni a Milano la primavera sembrava davvero alle porte e il disco si intitola proprio The First Day Of Spring. E allora cantiamo: Blue skies are calling, finché l’ottimismo climatico lo consente.
Tom Waits – Down There By the Train: Continuano i disordini per la protesta contro l’alta velocità in Val Susa. Scontri da un lato e dall’altro. Rilassiamoci per una domenica con questa canzone.
Rolling Stones – Ruby Tuesday: Super-Tuesday (e non ruby) alle porte. Parliamo di America e di politica, of course. Ne parliamo questa settimana, qui su Studio.
Beatles – Back in the Ussr: Alle porte ci sono anche le elezioni in Russia, e per Putin non sarà facile come le scorse volte. Trovate – tra l’altro – un reportage direttamente da Mosca, domani su queste pagine.
Ocean Colour Scene – The Riverboat Song: E questa è per l’ennesimo disastro (ormai siamo al tragicomico) della Costa Crociere.
Lucio Dalla – La Sera dei Miracoli: Chiudiamo così, e basta.