Hype ↓

L’Australia scoperta dai portoghesi?

27 Gennaio 2016

Furono i portoghesi a scoprire l’Australia, duecento anni prima del capitano Cook, per sbaglio, come spesso sono avvenute le scoperte geografiche, in seguito a una spedizione segreta di cercatori d’oro sulle tracce di Marco Polo. La tesi non è nuova, risale al 1977 ed è spiegata da Kenneth Gordon McIntyre nel libro The Secret Discovery of Australia,

image-1

Atlas Obscura ha pubblicato in questi giorni alcune bellissime mappe della scuola cartografica di Dieppe, le cui conoscenze geografiche si rifacevano alle esplorazioni portoghesi, conservate alla biblioteca Henry E. Huntington di San Marino in California, risalenti al 1547, e che confermerebbero la tesi perché vi compare una Terra di Java che richiama chiaramente l’Australia.

image

Secondo la tesi passata alla storia, l’Australia sarebbe stata scoperta, invece, dall’olandese Willem Janszoon che toccò la costa agli inizi del Diciassettesimo secolo, per poi essere esplorata completamente dall’inglese James Cook nel 1770.

Leggi anche ↓
Presto potremmo vivere in un mondo senza tupperware perché Tupperware sta fallendo

Dialogo sulla famiglia omosessuale

Una conversazione libera tra due Millennial su matrimonio gay, diritti acquisiti e diritti da conquistare, vite da privilegiati e vittimismo social, militanze vecchie e nuove e prospettive per il futuro.

Un nuovo modo di odiare Milano

Sarà la crisi abitativa, saranno i tagli al trasporto pubblico, saranno gli strascichi dei primi mesi della pandemia, ma qualcosa è cambiato nel modo in cui la città percepisce se stessa.

Non sarebbe meglio dimenticare il nostro passato sui social?

Il caso dei tweet di Elly Schlein è solo l'ultimo di una lunga serie in cui una persona diventata famosa viene giudicata per vecchie cose scritte sui social. Ma siamo sicuri che sia giusto?

Elly Schlein, una millennial che piace ai boomer

La bolla lib-dem le si è schierata contro, ma lei ha vinto lo stesso anche grazie all'inaspettato sostegno degli over 70.

Così parlò Elly Schlein

Idee politiche, passioni culturali e incontri importanti: cosa diceva la neo eletta segretaria del Pd in un'intervista a Rivista Studio del 2020.