Intervista a Carlos Moreno, l'urbanista franco-colombiano che ha teorizzato il concetto di Human Smart City e la necessità di creare quartieri in cui tutto sia a portata di mano.
La rassegna di Studio per il weekend
Cominciamo il 2014 proseguendo le vecchie buone tradizioni: una bella lista di articoli da leggere con calma in questi ultimi giorni di festa. E auguri.

Ehi, buon anno. Benvenuti alla prima rassegna del 2014 di Studio, che esce in un sabato sospeso tra il weekend e il super-ponte e vi trova di certo desiderosi di pezzi da leggere con calma da qui all’Epifania. Anche oggi vi proponiamo letture diversissime, passando da Assad a Netflix, si discute di razzismo e si racconta la vera storia del cane che tutti chiamamo “doge”. E molto altro, ovviamente.
Buona lettura.
“Hyping Artificial Intelligence, Once Again” – The New Yorker
Le scoperte (presunte) nel campo della tecnologia e le rivoluzioni (presunte) che dovrebbero portare e non portano mai: come imparare, finalmente, a diffidare dell’entusiasmo di un certo giornalismo tecnologico.
“The Assad Equation” – Now.
Un analista di vecchia data spiega perché tutta la storia di Assad e delle armi chimiche segna un precedente molto pericoloso: i dittatori di tutto il mondo hanno imparato che commettere crimini di guerra è un ottimo modo di evitare un regime change.
“The Year In Racial Amnesia” – Gawker
Il 2013, il razzismo e noi. Un recap.
The Future of the Military is Robots Building Robots – Foreign Policy
In un futuro ormai vicino robot militari costruiranno i nostri nuovi robot militari. Cosa potrebbe mai andare storto?
Personal Ads – Foreign Policy
Com’è cambiato – e cambierà – il concetto di pubblicità e identità personale. A causa di internet ma non solo.
“Missing Marijuana” – Aeon
Fumare erba per anni e smettere, ritrovandosi in una strana forma d’astinenza che secondo alcuni non dovrebbe nemmeno esistere.
Jesse Willms, the Dark Lord of the Internet – The Atlantic
La storia del più grande truffatore della storia del web e di come ha fatto soldi.
Wow this is doge – The Verge
Si chiama Kabosu, è un cane che è diventato un meme divertentissimo. Questa è la sua vera storia.