Intervista a Carlos Moreno, l'urbanista franco-colombiano che ha teorizzato il concetto di Human Smart City e la necessità di creare quartieri in cui tutto sia a portata di mano.
La rassegna di Studio per il weekend
L'uomo che non sorride dal 2002, un vecchio piano per una "nuova" New York, il segreto del successo dei Lego, il nemico di Amazon che vuole sconfiggere Amazon al suo stesso gioco. Storie, personaggi e racconti da tutto il mondo.

Bentornati alla rassegna del sabato di Studio, buon anno. Cominciamo il 2015 con una selezione che va da uno strano progetto mai realizzato a New York al fallimento dello smartphone di Amazon, senza dimenticare la seconda vita dei Lego e un rapper anti-palestinese. E molto altro, ovviamente.
Buona lettura.
“The murder that has obsessed Italy” – The Guardian
Il caso di cronaca nera per eccellenza degli ultimi anni, quello che ha scosso e ipnotizzato buona parte d’Italia, l’omicidio di Yara Gambirasio, raccontato con dovizia dal quotidiano inglese.
“How Lego Became The Apple Of Toys” – Fast Company
La Lego è un brand di successo, nonostante la crisi, il boom del digitale e delle consolle, nonostante tutto. Il segreto dei mattoncini.
“Last Time I Smiled” – The New Yorker
Il sorriso, la sua importanza e i suoi segreti, raccontati da una persona che non riesce a sorridere dal 2002.
“Pam and Tommy: The Untold Story of the World’s Most Infamous Sex TapeRolling Stone
Il sex tape assoluto, il più noto di tutti, quello che finì su internet prima che tutto il resto finisse su internet: come nacque lo scandalo del video privato di Pamela Anderson e Tommy Lee.
“A Craigslist ‘Missed Connection’ Lure” – The New York Times
Com’era incontrare una persona online prima che verificare tutte le informazioni personali online diventasse così semplice.
“The Plan to Build a Mega-Manhattan That Failed, Thank God” – Gizmodo
Come all’inizio del secolo scorso un eccentrico piano di sviluppo urbanistico voleva ingradire New York all’inverosimile, peraltro cancellando l’East River dalla faccia della Terra. Non se ne fece nulla (per fortuna).
“Amazon Bought This Man’s Company. Now He’s Coming for Them” – Bloomberg Businessweek
Il progetto di Marc Lore per un nuovo negozio online “ad abbonamento” in grado di sconfiggere Amazon al suo stesso gioco.
“A rapper for Zion” – The Awl
Un viaggio nel zionist rap israeliano: difesa dell’esercito, attacchi i palestinesi e copertine contro Netanyahu.