L'attrice è in Sicilia per girare delle scene dell'Odissea, il prossimo film di Christopher Nolan.
C’è un incidente diplomatico tra Germania e Turchia e la causa è il kebab
A maggio avevamo parlato di come in Germania il kebab fosse ormai diventato una questione politica, con candidati alle elezioni che promettevano di fissare un tetto massimo al prezzo di un piatto storicamente economico ma che ora inizia a costare più di quanto molti non siano disposti a o in grado di spendere. Tutto per assicurarsi voti, soprattutto tra i più giovani, ovviamente (ne parlavamo qui).
Ora, come racconta Euronews, le battaglia politica attorno al kebab si è fatta ancora più complessa. Secondo alcune fonti, pare che la Germania si sia fortemente opposta alla richiesta fatta dalla Turchia alla Commissione Europea di concedere una “tutela speciale” del döner kebab a livello comunitario, uno status simile, per capirci, a quello della pizza napoletana. La domanda è stata presentata nel mese di aprile e, se venisse accolta, vorrebbe dire che l’espressione “döner kebab”, in Europa, può essere utilizzata solo da coloro che rispettano il metodo di produzione registrato e le specifiche del prodotto. La consultazione con gli Stati membri dell’Ue si è conclusa il 24 luglio e un portavoce della Commissione ha confermato a Euronews che è stata ricevuta opposizione alla richiesta. Due fonti hanno riferito che a opporsi alla richiesta è stato il Ministero federale tedesco dell’Alimentazione e dell’Agricoltura.
Quello che viene ricordato dai tedeschi come l’“inventore” del döner kebab, Kadir Nurman, è morto nel 2013 all’età di 80 anni. Nurman si era trasferito a Berlino a 26 anni, parte della diaspora turca in Germania, e aveva iniziato a servire una nuova versione dell’antico piatto della tradizione mediorientale, fatto di piccole fette di carne (manzo, pollo o agnello) condite con verdure, spezie e salse. La novità (riconosciuta nel 2011 dall’Associazione dei produttori turchi di döner) consisteva in un modo diverso di preparare la pietanza, facendo cuocere la carne su uno spiedo rotante. “Döner kebab”, infatti, vuol dire “kebab che gira”. A renderlo un successo è stata l’idea di farcire con la carne calda presa direttamente dallo spiedo una piadina o del pane arabo, rendendolo un piatto comodissimo da mangiare in piedi o camminando.
Ora i produttori di döner kebab tedeschi temono che se la richiesta della Turchia verrà approvata dovranno cambiare il loro metodo di preparazione del kebab per aderire alla perfezione a quello registrato.