Hype ↓
11:56 mercoledì 23 aprile 2025

Perché i ricchi non usano più le cover per i telefoni

29 Maggio 2023

Grazie a Succession e ai look di Gwyneth Paltrow al processo per l’incidente sugli sci, sono mesi che non passa un giorno in cui su internet non compaia un qualche articolo che contenga le parole “quiet luxury” e “stealth wealth”. L’ultimo è del Time e analizza un dettaglio molto interessante. Oltre a indossare maglieria di lusso, colori neutri, evitare qualsiasi logo e non mangiare, soprattutto quando sono al ristorante, pare che i veri ricchi amino mantenere completamente nudo il loro ultimissimo modello di iPhone, senza proteggerlo in alcun modo da eventuali urti. L’acuta osservazione in realtà ha iniziato a circolare con un tweet che elenca «i quattro livelli di ricchezza». Il primo è non avere debiti, il secondo non controllare i prezzi al ristorante, il terzo non controllare i prezzi degli hotel, il quarto non usare la cover dell’iPhone (il quinto non controllare nemmeno il proprio conto, aggiungiamo noi, considerato che come scrivevamo qui, una caratteristica di chi è in difficoltà economiche è controllarlo molto spesso).

Dalla Daphne interpretata da Meghann Fahy, una ricca moglie e madre casalinga nella seconda stagione di The White Lotus, ai personaggi di Succession, da Elon Musk a Jay-Z, ai ricchi  (in tv come nella vita reale) piace portarsi in giro i loro telefoni così come Apple li ha fatti, senza alcuna cover. Facile immaginare come mai non temono che il loro iPhone cada e si rompa: se anche dovesse succedere, ne compreranno un altro. Ma è anche una questione una estetica. Come ha spiegato Thomaï Serdari, direttore della New York University’s Fashion & Luxury MBA program al Time, l’iPhone è un oggetto così bello e sottile che è un peccato nasconderlo con cover che spesso sono pure colorate, chiassose, spesse, di plastica, ricoperte di loghi. Non solo: secondo Serari, gli oggetti minimali rientrano nel concetto generale di comfort. «Il minimalismo rende la vita più comoda», dice, ed anche è sinonimo di ordine e pulizia.

Come riporta il Times, negli ultimi 6 anni i prezzi dell’iPhone sono aumentati del 15%, l’aumento più importante da quando Apple ha lanciato il telefono. L’iPhone 14 Pro può arrivare a costare quasi 2000 euro. Nel frattempo, il desiderio di custodie protettive sembra crescere: Verified Market Research, una società di ricerca e consulenza, prevede che il mercato globale delle custodie per telefoni crescerà fino a 35,81 miliardi di dollari entro il 2028 (rispetto ai 21,61 miliardi di dollari del 2020).

Articoli Suggeriti
Moltissime persone stanno vedendo il film Conclave per capire come funziona il conclave

Il film di Edward Berger è più popolare adesso di quando è uscito nelle sale, almeno a giudicare da quanto se ne sta parlando sui social.

Google sta sviluppando un’intelligenza artificiale per parlare con i delfini

Se tutto andrà secondo i piani, DolphinGemma ci aiuterà finalmente a capire cosa dicono e a comunicare con loro.

Leggi anche ↓
Moltissime persone stanno vedendo il film Conclave per capire come funziona il conclave

Il film di Edward Berger è più popolare adesso di quando è uscito nelle sale, almeno a giudicare da quanto se ne sta parlando sui social.

Google sta sviluppando un’intelligenza artificiale per parlare con i delfini

Se tutto andrà secondo i piani, DolphinGemma ci aiuterà finalmente a capire cosa dicono e a comunicare con loro.

La Royal Philarmonic Concert Orchestra farà due concerti in cui suonerà la colonna sonora di Metal Gear

Nella più prestigiosa delle cornici, anche: la Royal Albert Hall.

Un gruppo di giovanissimi miliardari sta organizzando delle gare di spermatozoi

Il pubblico potrà seguire tutto in diretta streaming e anche scommettere sullo spermatozoo vincitore.

Cate Blanchett ha detto che vuole smettere di recitare

«I’m giving up», ha detto in un'intervista, spiegando che ci sono molte altre cose che vuole fare invece dei film.

Katy Perry è andata nello spazio assieme alla moglie di Jeff Bezos

Tutto per promuovere Blue Origin, l'azienda con la quale Bezos ha deciso di lanciarsi nel turismo aerospaziale.