Una conversazione libera tra due Millennial su matrimonio gay, diritti acquisiti e diritti da conquistare, vite da privilegiati e vittimismo social, militanze vecchie e nuove e prospettive per il futuro.
Nel nuovo aggiornamento di iOS c’è l’emoji perfetta per il 2020
«Un volto sorridente, con una sola lacrima mostrata. Può essere usata per indicare che si è toccati, sollevati o grati. Può anche essere usata per indicare una certa sensazione per cui si sorride nonostante il dolore». La definizione di emojipedia.org dell’emoji che forse più rappresenta il 2020 non comprende il significato che molti utenti potrebbero darle, un’umana rassegnazione alle circostanze esterne di questi mesi coperta da un sorriso plastico, una sensazione certamente comune di questi tempi.

L’emoji che ride e che piange, l’espressione perfetta per il 2020
Oltre a una serie di migliorie tecniche, il nuovo aggiornamento Apple iOS 14.2 ha introdotto le nuove 117 Emoji 13.0, annunciate a inizio 2020, tra cui quella sorridente con una lacrima sola. Oltre ad alcune divertenti new entry, tra cui il bubble tea e un dodo, sono rappresentate nell’aggiornamento variazioni di alcune emoji già disponibili, tra cui un uomo con il velo da matrimonio, una donna in smoking, una versione maschile e di genere neutrale della donna che allatta un neonato. Tra gli animali spiccano orsi polari, gatti neri, bisonti, mammut e castori. Menzione speciale per l’Italia che, nonostante l’uso improprio che gli stranieri ne faranno, si vede rappresentata con una mano chiusa e tendenzialmente agitata, il classico gesto della mano quando un italiano parla, battezzata «pinched fingers».