Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Quest’uomo ha disegnato tutto l’Internet


Ogni personaggio, meme, oggetto e riferimento alla base del web e la sua cultura fa capolino in Internetopia, il progetto dell’artista britannico Benjamin Redford che vuole mettere tutto l’Internet in un’unica, enorme tela digitale. È cominciato tutto così: prima Redford ha domandato sul suo sito quali figure includere nel suo ritratto, ricevendo 220 segnalazioni; poi ha continuato ad allargare la sua opera spostandosi su Kickstarter, dove ha messo in vendita questi enormi poster e ha accettato altre “segnalazioni”, che vanno dalla cultura pop (Adventure Time, Fargo) a quella geek in un mosaico di citazioni in bianco e nero che sembra davvero aver bisogno di molte ore per essere esplorato.

Il risultato finale è un enorme disegno navigabile online da qui, un qualcosa che sembra la versione impossibile di “Dov’è Wally?”, il cui personaggio ovviamente non manca.
(via)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.