Siamo circondati dal loro ottimismo, da manuali di self help nelle librerie e frasi d'occasione sui social. Ma il pessimista lo sa: la natura umana è un'altra.
Il prossimo governo israeliano (infografica)
Come molti di voi già sapranno, in Israele si vota (elezioni anticipate) il 22 gennaio. Il risultato (o, meglio, una parte del risultato) pare già scritto: alla carica di primo ministro è strafavorito l’attuale premier, Benjamin Netanyahu. Meno scontata, invece, è la natura della coalizione di governo che, in base al frammentatissimo panorama politico israeliano, potrebbe formarsi.
Ci sarà una coalizione di destra, un’ampia coalizione con i partitini del centro o un governo di unità nazionale? Tecnicamente, il sistema politico israeliano permetterebbe anche una coalizione di centro-sinistra pure con il principale partito di destra al primo posto (l’ultima volta, il partito di centro è arrivato primo alle elezioni, ma è stato escluso dall’esecutivo)…
Insomma, tutte le possibilità sono aperte. Per fare un po’ di chiarezza, il quotidiano Haaretz ha realizzato questa infografica (potete ingrandirla cliccandoci sopra):