Lucky Red, distributore italiano del film, ha deciso di riportarlo in sala in occasione della Festa della Liberazione.
Sono tutti impazziti per la maglietta “I Told Ya” di Challengers, che era però di John Kennedy Jr.

Le tendenze sono sempre più imprevedibili o sempre più pilotabili? Domanda legittima guardando a come una scena di Challengers, l’ultimo film di Luca Guadagnino, abbia prodotto una mania per una apparentemente normalissima T-shirt. È una maglietta grigia che indossa in una scena Zendaya, con una grossa scritta in nero sulla parte frontale che dice: I Told Ya (te l’avevo detto). In un’altra scena, la indossa anche Josh O’Connor, ed è naturalmente una scena molto importante, in relazione a quell’altra prima. Se lo guardate, ve ne accorgerete.
Ma la maglietta non è rimasta solo al cinema: Zendaya se l’è messa pubblicamente anche in giro a New York, mentre O’Connor l’ha trasformata in camicia da smoking e ce l’aveva alla prima londinese del film. Alla prima romana, invece, ce l’aveva Jonathan Anderson (lo stilista inglese che, tra l’altro, abbiamo intervistato qui): perché la T-shirt è prodotta da Loewe, il brand di cui proprio Anderson è Direttore creativo – ed era anche costumista del film. Quindi, eccoci qui a parlarne.
Una maglietta praticamente uguale era stata indossata da John John Kennedy, negli anni Novanta: c’è una foto che lo mostra mentre, in un parco, gioca con un frisbee e il suo pastore tedesco con quella maglietta (però in versione bianca, e non grigia). Era dichiaratamente ispirata a uno slogan elettorale, all’epoca: quello utilizzato dal Partito Democratico per la campagna del padre John Fitzgerald Kennedy nel 1961. Che diceva una cosa simile ma non uguale: “I Told You So”.
Proprio quello scatto paparazzato di John John è stato replicato da Loewe: utilizzando l’attore Tommy Hackett e un cagnetto un po’ più piccolo, eccolo apparire in versione campagna pochi giorni fa sull’Instagram ufficiale del brand. La maglietta vera, quella grigia del film disegnata da J.W. Anderson, è disponibile presso il sito di Loewe, e costa 250 euro.
Immagine via Instagram di Loewe

Subito dopo la vittoria dell'Akatugawa Prize, il Premio Strega giapponese, la giovane autrice Rie Qudan ha detto di essersi fatta aiutare dall'AI per scrivere il romanzo. E di essersi trovata benissimo.