Intervista a Carlos Moreno, l'urbanista franco-colombiano che ha teorizzato il concetto di Human Smart City e la necessità di creare quartieri in cui tutto sia a portata di mano.
Holy Land, il parco a tema biblico in Florida

Acquistando un biglietto da 50 dollari, in Florida si può assistere alle scene bibliche traslate nella vita reale. Holy Land Experience è il parco a tema aperto nel 2001 da Marvin Rosenthal, un ebreo russo convertitosi al cristianesimo. A Holy Land si può salire sull’arca di Noè e fare da spettatori a non meno che inquietanti crocifissioni, in una cornice molto insolita.
- Foto di Dan Cronin.
La natura particolare dell’attrazione ha attirato l’attenzione del fotografo Dan Cronin, il quale, intervistato da Atlas obscura, ne ha descritto alcune delle caratteristiche: «La cosa più sorprendente è l’impostazione in stile Broadway, ci sono spettacoli che durano ore, è tutto molto teatrale». Il parco, che riproduce fedelmente siti e luoghi di culto di Gerusalemme, si estende per circa 60 kilometri quadrati ed è molto vicino sia agli studi della Universal che a Walt Disney World, e ha molti punti in comune con entrambi, dice Cronin: «È molto orientato alle famiglie e ai bambini, ci sono tanti negozi di souvenir e stand per il cibo. Puoi scattare foto con coloratissimi animali di plastica e persino con attori vestiti da Gesù». La presenza dei tanti attori presenti nel parco ha colpito il fotografo. «Tutti sono vestiti con i costumi tradizionali dell’epoca, anche se fuori ci sono 40 gradi! La Trinity Broadcast Network [il network televisivo cristiano proprietario del parco] è molto attenta alla sua immagine».
