Hype ↓

Guida al clan Assad (infografica)

11 Settembre 2013

Oggi è il compleanno di Bashar al-Assad, il dittatore siriano accusato, tra le altre cose, di avere utilizzato armi chimiche contro il suo stesso popolo. Per l’occasione Slate ha riproposto una «guida illustrata» alla vita di Assad e al suo clan, che di fatto governa la Siria dal 1970.

Bashar è nato l’11 settembre del 1965 da Hafiz al-Assad, che sarebbe giunto al potere pochi anni più tardi, e Anissa Makhlouf. Hafiz aveva designato come suo successore il figlio maggiore Basil, che però è morto in un incidente stradale.

Risultato? Bashar è diventato dittatore quasi per caso, «un autocrate improbabile», lo definisce Slate. Che traccia un affresco, degno di una soap opera, di tutti i personaggi della macro-famiglia Assad: la «moglie glamour» (Asma, compagna di Bashar); la «power couple» (Bushra, la sorella di Bashar, e suo marito Shawkat, ucciso dai ribelli); il fratello testa calda (Maher, comandante delle forze speciali e forse l’uomo che ha dato l’ordine dell’attacco chimico); lo «zio geloso» (Rifaat, che ha cercato di fare le scarpe a Hafiz, prima, e a Bashar, poi); eccetera.

Quelli riportati sopra sono solo alcuni estratti della visual guide di Slate, che potete vedere in formato integrale qui.

Articoli Suggeriti
Nessuno vuole pagare per i danni causati dal “biggest IT outage ever”

Il giorno in cui il mondo ha riscoperto il Blue Screen of Death di Windows

Leggi anche ↓
Nessuno vuole pagare per i danni causati dal “biggest IT outage ever”

Il giorno in cui il mondo ha riscoperto il Blue Screen of Death di Windows

La figlia di Alice Munro ha raccontato di essere stata molestata dal patrigno e che la madre sapeva tutto

Tutti stanno chiedendo a Biden di ritirarsi

Dopo quasi trent’anni il sito di MTV News è sparito da Internet

Perché si sta di nuovo parlando dell’Hollywood Brat Pack