Hype ↓
11:53 sabato 19 aprile 2025
Il 25 aprile Lucky Red riporta al cinema Porco rosso di Hayao Miyazaki Con delle proiezioni speciali per celebrare la Festa della Liberazione.
Google sta sviluppando un’intelligenza artificiale per parlare con i delfini Se tutto andrà secondo i piani, DolphinGemma ci aiuterà finalmente a capire cosa dicono e a comunicare con loro.
La Royal Philarmonic Concert Orchestra farà due concerti in cui suonerà la colonna sonora di Metal Gear Nella più prestigiosa delle cornici, anche: la Royal Albert Hall.
È uscito un libro con tutte le fotografie scattate da Corinne Day sul set del Giardino delle vergini suicide Pubblicato da Mack, è un'aggiunta indispensabile al kit di sopravvivenza di tutte le sad girl del mondo.
Un gruppo di giovanissimi miliardari sta organizzando delle gare di spermatozoi Il pubblico potrà seguire tutto in diretta streaming e anche scommettere sullo spermatozoo vincitore.
Jonathan Anderson è il nuovo Direttore creativo di Dior Men Debutterà a giugno, a Parigi, durante la settimana di moda maschile.
«Non siamo mai stati così vicini alla scoperta della vita su un altro pianeta» Lo ha detto il professor Nikku Madhusudhan, responsabile della ricerca dell'Università di Cambridge che ha trovato molecole compatibili con la vita sull'esopianeta K2-18b.
La locandina di Eddington, il nuovo film di Ari Aster, è un’opera d’arte, letteralmente Il regista presenterà il film in anteprima mondiale al prossimo Festival di Cannes, in programma dal 13 al 24 maggio.

Perché è così difficile selezionare la giuria del processo a Weinstein

16 Gennaio 2020

Il processo ad Harvey Weinstein, il produttore cinematografico che due anni fa è stato accusato di molestie sessuali e la cui vicenda ha innescato il #MeToo, sta per entrare nel vivo. La parte più difficile del lavoro di allestimento deve tuttavia ancora essere portata a termine. Come osserva la Bbc, infatti, trovare una giuria imparziale per un caso così delicato potrebbe essere più complicato del previsto. Weinstein, sul quale pendono cinque capi d’accusa tra cui quelli di violenza e stupro, sarà giudicato da dodici fra uomini e donne.

Per il momento la Corte ha sondato duemila potenziali giurati, un numero di circa cinque volte superiore rispetto a quanto è abitualmente necessario. Il motivo principale per cui la selezione è molto complicata riguarda un requisito fondamentale dei giurati: l’imparzialità. La Bbc scrive infatti che durante il primo giorno delle selezioni un terzo dei candidati sono stati congedati dopo aver detto al giudice che non avrebbero potuto essere imparziali. «Dal primo giorno delle selezioni abbiamo già capito quanto sarebbe stato difficile», ha detto Valerie Hans, docente di diritto alla Cornell University. Hans ha sottolineato come le persone tendano solitamente a ritenersi in grado di giudicare in maniera imparziale, e che se in così tanti ammettono apertamente di non poterlo fare ciò rappresenta un problema.

Ulteriore evidenza del fatto che la scelta della giuria per il processo a Weinstein sarà particolare è data dalla durata della selezione. Di solito infatti va avanti per poche ore, o al massimo uno o due giorni; questa volta, invece, il giudice ha predisposto ben due settimane, e per come sono iniziate le cose il tempo non sembra affatto esagerato. In più, spiega sempre la Bbc, va considerata la facoltà degli avvocati di entrambe le parti di rifiutare in base al proprio giudizio fino ad un massimo di venti giurati proposti. Un elemento che rallenterà ancora di più il processo di scelta dei membri della giuria.

Articoli Suggeriti
Esisterà mai una città dei 15 minuti?

Intervista a Carlos Moreno, l'urbanista franco-colombiano che ha teorizzato il concetto di Human Smart City e la necessità di creare quartieri in cui tutto sia a portata di mano.

Cosa comporta avere un murales di Banksy sulla tua casa

Leggi anche ↓
Esisterà mai una città dei 15 minuti?

Intervista a Carlos Moreno, l'urbanista franco-colombiano che ha teorizzato il concetto di Human Smart City e la necessità di creare quartieri in cui tutto sia a portata di mano.

Cosa comporta avere un murales di Banksy sulla tua casa

Il New Yorker ha stroncato Le otto montagne

Sta per arrivare un nuovo album dei Dogstar, la band di Keanu Reeves

Tutte le produzioni hollywoodiane sono ferme per lo sciopero degli sceneggiatori

Presto potremmo vivere in un mondo senza tupperware perché Tupperware sta fallendo