Hype ↓
13:37 sabato 19 aprile 2025
Il 25 aprile Lucky Red riporta al cinema Porco rosso di Hayao Miyazaki Con delle proiezioni speciali per celebrare la Festa della Liberazione.
Google sta sviluppando un’intelligenza artificiale per parlare con i delfini Se tutto andrà secondo i piani, DolphinGemma ci aiuterà finalmente a capire cosa dicono e a comunicare con loro.
La Royal Philarmonic Concert Orchestra farà due concerti in cui suonerà la colonna sonora di Metal Gear Nella più prestigiosa delle cornici, anche: la Royal Albert Hall.
È uscito un libro con tutte le fotografie scattate da Corinne Day sul set del Giardino delle vergini suicide Pubblicato da Mack, è un'aggiunta indispensabile al kit di sopravvivenza di tutte le sad girl del mondo.
Un gruppo di giovanissimi miliardari sta organizzando delle gare di spermatozoi Il pubblico potrà seguire tutto in diretta streaming e anche scommettere sullo spermatozoo vincitore.
Jonathan Anderson è il nuovo Direttore creativo di Dior Men Debutterà a giugno, a Parigi, durante la settimana di moda maschile.
«Non siamo mai stati così vicini alla scoperta della vita su un altro pianeta» Lo ha detto il professor Nikku Madhusudhan, responsabile della ricerca dell'Università di Cambridge che ha trovato molecole compatibili con la vita sull'esopianeta K2-18b.
La locandina di Eddington, il nuovo film di Ari Aster, è un’opera d’arte, letteralmente Il regista presenterà il film in anteprima mondiale al prossimo Festival di Cannes, in programma dal 13 al 24 maggio.

In Giappone il lockdown ha causato una forte diminuzione dei suicidi

14 Maggio 2020

Nel mese di aprile il tasso di suicidi in Giappone è diminuito del 20 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il calo più importante nel corso degli ultimi cinque anni ha contraddetto le previsioni riguardanti la pandemia, che si temeva avrebbe provocato un pericoloso aumento del livello di stress indebolendo le linee di prevenzione. Il lockdown, infatti, ha interessato anche le organizzazioni per la prevenzione del suicidio: circa il 40 per cento di queste ha dovuto chiudere o lavorare con orari ridotti, causando preoccupazioni per le persone vulnerabili.

Come riporta il Guardian, il fatto di trascorrere più tempo con la famiglia e meno tempo a scuola e al lavoro potrebbe al contrario avere avuto un ruolo importante in questi dati: ad aprile, i suicidi sono stati 1455, ben 359 in meno rispetto a quelli di aprile 2019. Il Coronavirus ha raggiunto l’apice a metà del mese, portando il governo a dichiarare lo stato di emergenza il 16 aprile, sebbene le restrizioni siano state meno severe di quelle di altri Paesi.

In Giappone il tasso di suicidi è in discesa da quando ha raggiunto il picco nel 2003 con oltre 34.000 casi in un anno. Da allora continua a scendere, soprattutto per quanto riguarda gli studenti, i cui problemi sono spesso causati dal bullismo e da altri problemi che hanno a che fare con l’ambiente scolastico. L’inizio dell’anno accademico, che in Giappone è ad aprile, è un periodo particolarmente stressante per alcuni, e il suo rinvio potrebbe aver salvato delle vite, almeno temporaneamente.

Per quanto riguarda gli adulti, è normale che in periodi di crisi e catastrofi nazionali le persone non pensino al suicidio, come dimostrano i drastici cali nel tasso di suicidi del 2011, anno del grande terremoto, dello tsunami e delle crisi nucleari a Fukushima. Le pressioni economiche, però, restano un fattore scatenante: l’anno successivo alla crisi finanziaria asiatica del 1997 ha visto un aumento record di quasi il 35 per cento. Una prolungata recessione economica causata dalla pandemia, quindi, potrebbe cambiare le cose.

Articoli Suggeriti
Esisterà mai una città dei 15 minuti?

Intervista a Carlos Moreno, l'urbanista franco-colombiano che ha teorizzato il concetto di Human Smart City e la necessità di creare quartieri in cui tutto sia a portata di mano.

Cosa comporta avere un murales di Banksy sulla tua casa

Leggi anche ↓
Esisterà mai una città dei 15 minuti?

Intervista a Carlos Moreno, l'urbanista franco-colombiano che ha teorizzato il concetto di Human Smart City e la necessità di creare quartieri in cui tutto sia a portata di mano.

Cosa comporta avere un murales di Banksy sulla tua casa

Il New Yorker ha stroncato Le otto montagne

Sta per arrivare un nuovo album dei Dogstar, la band di Keanu Reeves

Tutte le produzioni hollywoodiane sono ferme per lo sciopero degli sceneggiatori

Presto potremmo vivere in un mondo senza tupperware perché Tupperware sta fallendo