Hype ↓

La prima immagine della Terra scattata da un pianeta oltre la Luna

14 Ottobre 2019

Prima di spegnersi, il rover di esplorazione Spirit ha fatto in tempo a scattare la prima foto della Terra da Marte. Come ha spiegato la Nasa in un post su Instagram, si tratta della «prima immagine mai presa della Terra dalla superficie di un pianeta che non sia la Luna». È stata scattata un’ora prima dell’alba del 63° giorno marziano, o sol, della missione di Spirit, il primo dei due rover gemelli della Nasa (l’altro era Opportunity) arrivati su Marte nel mese di gennaio 2004.

Visualizza questo post su Instagram

This is the first image ever taken of Earth from the surface of a planet beyond the Moon. It was taken by the Mars Exploration Rover Spirit one hour before sunrise on the 63rd martian day, or sol, of its mission. The image is a mosaic of images taken by the rover’s navigation camera showing a broad view of the sky, and an image taken by the rover’s panoramic camera of Earth. The contrast in the panoramic camera image was increased two times to make Earth easier to see. The inset shows a combination of four panoramic camera images zoomed in on Earth. The arrow points to Earth. Earth was too faint to be detected in images taken with the panoramic camera’s color filters. Credit: NASA/JPL #nasa #earth #mars #space #science #exploration #solarsystem #youarehere

Un post condiviso da NASA Exploration Systems (@explorenasa) in data:

«La foto è il risultato di un mosaico tra immagini prese dalla telecamera di navigazione del rover, che mostrano un’ampia vista del cielo, e un’immagine presa dalla telecamera panoramica del rover, che invece mostra la Terra. Il contrasto nell’immagine della telecamera panoramica è stato aumentato due volte per rendere la Terra più facile da vedere», si legge nel post. La Terra, infatti, era troppo debole per essere rilevata nelle immagini scattate con i filtri colorati della fotocamera panoramica, per cui è stata ingrandita.

Spirit non è più attivo ufficialmente dal 25 maggio 2011, dopo che dal 22 marzo dell’anno precedente non si avevano più suoi segnali. Il team della Nasa è rimasto in ascolto per alcuni mesi in attesa di eventuali segnali dalla sonda prima di dichiarare conclusa la sua missione. Il 13 febbraio 2019, infine, si è spento anche Opportunity, dopo che dal 10 giugno 2018 si erano persi i suoi contatti a causa di una violenta tempesta di sabbia.

Leggi anche ↓
Presto potremmo vivere in un mondo senza tupperware perché Tupperware sta fallendo

Dialogo sulla famiglia omosessuale

Una conversazione libera tra due Millennial su matrimonio gay, diritti acquisiti e diritti da conquistare, vite da privilegiati e vittimismo social, militanze vecchie e nuove e prospettive per il futuro.

Un nuovo modo di odiare Milano

Sarà la crisi abitativa, saranno i tagli al trasporto pubblico, saranno gli strascichi dei primi mesi della pandemia, ma qualcosa è cambiato nel modo in cui la città percepisce se stessa.

Non sarebbe meglio dimenticare il nostro passato sui social?

Il caso dei tweet di Elly Schlein è solo l'ultimo di una lunga serie in cui una persona diventata famosa viene giudicata per vecchie cose scritte sui social. Ma siamo sicuri che sia giusto?

Elly Schlein, una millennial che piace ai boomer

La bolla lib-dem le si è schierata contro, ma lei ha vinto lo stesso anche grazie all'inaspettato sostegno degli over 70.

Così parlò Elly Schlein

Idee politiche, passioni culturali e incontri importanti: cosa diceva la neo eletta segretaria del Pd in un'intervista a Rivista Studio del 2020.