Intervista a Carlos Moreno, l'urbanista franco-colombiano che ha teorizzato il concetto di Human Smart City e la necessità di creare quartieri in cui tutto sia a portata di mano.
Vogue Us ha raccontato la storia della famosa foto di Natale di Slim Aarons
Slim Aarons ha scattato le foto a tema vacanze più belle del mondo. Con i suoi personaggi dentro o fuori dalle piscine gigantesche, l’alta società fatta di principi, giocatori di polo, artisti immortalati in luoghi come Monaco, Marbella e Palm Springs, con fotografie in grado di trasmettere l’idea di «persone attraenti che fanno cose attraenti in posti attraenti», come diceva lui. Tra queste immagini, una in particolare è quella che viene più spesso ricondivisa durante le feste di Natale, riempie le storie di Instagram, i post, “Ecco cosa meritavo quest’anno” ha scritto qualcuno: una donna in piscina su un materassino, circondata da palline di natale sotto il sole della California. Vogue Us ne ha raccontato la storia.
Visualizza questo post su Instagram
Si intitola “Christmas Swim”, è del 1954, e la donna è Rita Aarons, moglie di Slim da cui ha avuto la figlia Mary. Si conoscono pochi dettagli circa la realizzazione e il contesto della foto in questione, ed è stata proprio Mary a fornire qualche informazione: «Quella era una casa in affitto, così come anche i bambini, che erano stati pagati. Il ricordo più grande di mia madre era il freddo di quella piscina, con l’acqua gelida e sporca, e mio padre che l’ha fatta posare così immobile per molto tempo». Slim stava in piedi sopra al trampolino. «Chi siano quei bambini rimane un mistero, così come l’ubicazione della casa», ha continuato. Non era una loro villa di proprietà, ma piuttosto un set utilizzato per scattare ogni tanto, perfetto perché da una certa angolazione permetteva di vedere la scritta Hollywood sulla collina. «Molte persone pensano che sia Baldwin Hills», dice Mary. «Da qualche parte sicuramente qualcuno sa dove sia quella casa. Io credo che sia stata rasa al suolo».
«Un Natale spiacevole», ha detto la madre a Mary, raccontando quanto si ricordava della fotografia e aggiungendo che provocò litigi e bisticci con il marito a causa del freddo sopportato per quasi due ore. Ma fu solo una parentesi, quell’anno la coppia passò le feste a Beverly Hills, e fu tutto splendido. Era l’epoca d’oro di Hollywood. Soggiornarono in un hotel pieno di star che festeggiavano tutte insieme, inclusa Marilyn Monroe con cui Rita divenne amica, «ne aveva bisogno», ha detto alla figlia. L’attrice prestò persino la sua macchina alla coppia. Poi i canti di Natale con Bette Davis e suo marito Gary Merrill, e il Capodanno insieme ad Humphrey Bogart e Lauren Bacall.
A proposito di Rita, elegante, profondi occhi scuri: è stata più volte la musa del marito, e anche quando non era il soggetto principale della fotografia era comunque sempre presente nell’inquadratura, come una comparsa, tanto che Mary ha raccontato «se in una foto di mio padre scorgi qualcuno con un costume da bagno rosso o un maglione che ti dà le spalle, quella è mia madre, usata da mio papà per aggiungere colore alla scena». Nel 1954 posò anche sul numero di dicembre di Sports Illustrated. Ora vive in un centro residenziale per anziani. Nonostante non ami che qualcuno la riconosca, in stanza tiene appese tutte le foto che le ha scattato Slim.