Lucky Red, distributore italiano del film, ha deciso di riportarlo in sala in occasione della Festa della Liberazione.
Dove guardare i film candidati agli Oscar 2021
Le nomination per gli Oscar 2021, la cui cerimonia quest’anno si terrà eccezionalmente il 25 aprile in diretta dal Dolby Theatre di Los Angeles, hanno già fatto la storia per diversi motivi. Per la prima volta due donne, Emerald Fennell (Promising Young Woman) e Chloe Zhao (Nomadland), sono infatti in lizza per la miglior regia, mentre un numero insolitamente alto di attori di origine asiatica ha ottenuto alcune tra le nomination più importanti, a cominciare da Steven Yeun, primo coreano-americano a essere in gara come Miglior attore per Minari. Ma con i cinema chiusi in buona parte dei Paesi occidentali, come vedere i film in concorso?
Partendo dalla categoria Miglior film, in Italia abbiamo già quasi tutti visto Mank e The Trial of the Chicago 7 su Netflix, mentre su Amazon Prime Video da dicembre è disponibile The Sound of Metal con Riz Ahmed, inglese di origini pakistane anche lui in gara come Miglior attore. Nomadland, il film diretto da Zhao con protagonista Francis McDormand, arriva invece su Disney+ il prossimo 30 aprile, mentre Minari e Promising Young Woman, entrambi molto celebrati dalla critica, purtroppo non hanno ancora una data di uscita italiana (si possono comunque affittare a pagamento su Amazon), come anche Judas and the Black Messiah, con Daniel Kaluuya e Lakeith Stanfield. The Father, con Anthony Hopkins e Olivia Colman, sarà distribuito dal 26 marzo ma non è ancora stato comunicato su quale piattaforma.
Variety ha stilato un’utile lista di tutte le modalità di distribuzione. Chi è interessato alla categoria Miglior film straniero troverà on demand Better Days (Hong Kong), Collective (Romania) e Quo Vadis, Aida? (Bosnia Erzegovina), mentre per ora Another Round (Danimarca) è disponibile solo su Hulu e non è stata ancora annunciata la strategia di rilascio di The Man Who Sold His Skin (Tunisia). Per la categoria documentari, Il mio amico in fondo al mare e Crip Camp – Disabilità rivoluzionarie sono disponibili su Neflix mentre Time è su Amazon Prime Video, Collective è on demand e The Mole Agent per ora solo su Hulu. Per i film d’animazione, invece, Soul e Onward – Oltre la magia sono su Disney+, Over the Moon è su Netflix, Wolfwalkers è su Apple TV Plus mentre Shaun, vita da pecora è su Amazon Prime Video.

Subito dopo la vittoria dell'Akatugawa Prize, il Premio Strega giapponese, la giovane autrice Rie Qudan ha detto di essersi fatta aiutare dall'AI per scrivere il romanzo. E di essersi trovata benissimo.