Una conversazione libera tra due Millennial su matrimonio gay, diritti acquisiti e diritti da conquistare, vite da privilegiati e vittimismo social, militanze vecchie e nuove e prospettive per il futuro.
Tutti i film tratti dai libri di Le Carrè da vedere in streaming
Jonh Le Carré, pseudonimo dello scrittore inglese David J. M. Cornwell, maestro britannico dei romanzi di spionaggio, è scomparso il 12 dicembre dopo una breve malattia non legata al Covid. Professore all’università di Eton, era stato funzionario del ministero degli Esteri britannico prima di essere reclutato dai servizi segreti della corona: proprio a questa esperienza si era ispirato per creare alcuni dei personaggi meglio riusciti della storia della letteratura di spionaggio. Con una propensione alle storie legate alla Guerra fredda, Carré è uno degli ex agenti scrittori che meglio ha saputo raccontare il mondo dello spionaggio e la sua ambiguità morale. Ecco alcune delle trasposizioni dei suoi romanzi su schermo più famose, disponibili in streaming.
The Constant Gardener – La cospirazione, 2005
Tratto dal romanzo Il giardiniere tenace del 2001, il film narra le vicende del diplomatico britannico di stanza in Africa (Ralph Fiennes) che indaga sulla morte improvvisa della moglie attivista politica. Le Carré si è ispirato allo scandalo legato alla casa farmaceutica Pfizer, noto come il contenzioso di Kano, legato alla sperimentazione illegale di un farmaco. Disponibile su Amazon Prime.
La talpa, 2011
Tinker Tailor Soldier Spy, titolo originale, è il film diretto da Tomas Alfredson, tratto dall’omonimo romanzo di Carré del 1974. La pellicola, successo al botteghino e apprezzata dalla critica, è stata presentata alla Mostra del cinema di Venezia e narra le indagini per scoprire un infiltrato sovietico doppiogiochista nei vertici dei servizi segreti britannici. Ambientato nei primi anni 70’ vede Gary Oldman nei panni di George Smiley, un agente in pensione, che viene incaricato di trovare la talpa anche tra i suoi ex colleghi. Disponibile su Infinty.
La spia – A most wanted man, 2014
Il film diretto da Anton Corbijn , che vede Philip Seymour Hoffman nel suo ultimo grande ruolo e Rachel McAdams, è basato sul romanzo Yssa il buono. Un agente dei servizi segreti anti-terrorismo tedeschi indaga su un clandestino ceceno e su un rispettato accademico musulmano, sospettato di appoggiare segretamente attività terroristiche islamiste. Con l’aiuto di una giovane avvocatessa, di un’agente della CIA e di un losco banchiere, l’agente architetta un piano per fermare i terroristi. Disponibile su Amazon Prime.
Il traditore tipo, 2016
Il film del 2016, diretto da Susanna White, si basa sul romanzo Il nostro traditore tipo del 2010. Una coppia inglese in crisi, in vacanza in Marocco, fa amicizia con un malvivente russo e viene coinvolta in una delicata e pericolosa operazione di spionaggio. Disponibile su Sky Go.
Altre pellicole basate sugli scritti di Carré che hanno fatto la storia del cinema spy, come La spia che venne dal freddo, Il sarto di Panama, sono disponibili per il noleggio o l’acquisto su Apple Tv, Google Play, Amazon Prime o Chili.