Hype ↓

Il creatore della musichina di Tetris ha pubblicato il suo primo disco

20 Novembre 2017

Le prime note che ci raggiungono e che impariamo ad amare quando siamo bambini sono quelle dei videogiochi e delle sigle dei cartoni animati. Sarà per questo, forse, che anche da adulti questo tipo di sonorità ci trasmette sensazioni positive. Hirokazu Tanaka è stato un importante compositore di musica per videogiochi: negli anni Ottanta ha lavorato come sound designer per Nintendo, realizzando la colonna sonora per classici come Metroid, Earthbound, Dr. Mario, e il leggendario Tetris. Più avanti è stato l’autore delle sigle della versione originale del cartone animato dei Pokémon. Oggi Tanaka (nome d’arte Chip Tanaka) ha realizzato il suo primo disco, che si intitola Django e fonde chiptune, techno e reggae. Secondo The Verge, si tratta di un lavoro leggero e spensierato, che contiene però anche pezzi molto potenti e rumorosi.

Il reggae è stato un’influenza costante per Tanaka, che nei suoi live show l’ha sempre mescolato con colonne sonore di classici come Balloon Fight. «Dai 20 fino ai 30 anni e oltre sono stato ossessionato dal reggae», racconta a The Japan Times. «Ho dovuto smettere quando ho realizzato che se ascoltavo solo reggae non sarei mai stato in grado di produrre altri tipi di musica». Con Django, Tanaka entra a far parte del club dei compositori di musica di videogiochi con aspirazioni artistiche: nel 2015, il creatore di Ninja Gaiden Keiji Yamagishi  ha realizzato la prima metà della sua odissea chiptune Retro-active, mentre la compositrice di Mega Man, Manami Matsumae sta attualmente lavorando al suo primo album.

Leggi anche ↓
Cosa significa la T-shirt “Protect the dolls” indossata da Pedro Pascal

E altre celebrity come Troye Sivan, Addison Rae e Haider Ackermann.

Lorde ha organizzato un concerto in un parco di New York per lanciare il suo nuovo singolo, poi l’ha annullato, poi ci è andata lo stesso

Nonostante la polizia avesse intimato alla folla di disperdersi, tutti sono rimasti lì ad aspettarla finché non è arrivata e ha cantato "What Was That", la sua nuova canzone.

Moltissime persone stanno vedendo il film Conclave per capire come funziona il conclave

Il film di Edward Berger è più popolare adesso di quando è uscito nelle sale, almeno a giudicare da quanto se ne sta parlando sui social.

Google sta sviluppando un’intelligenza artificiale per parlare con i delfini

Se tutto andrà secondo i piani, DolphinGemma ci aiuterà finalmente a capire cosa dicono e a comunicare con loro.

La Royal Philarmonic Concert Orchestra farà due concerti in cui suonerà la colonna sonora di Metal Gear

Nella più prestigiosa delle cornici, anche: la Royal Albert Hall.

Un gruppo di giovanissimi miliardari sta organizzando delle gare di spermatozoi

Il pubblico potrà seguire tutto in diretta streaming e anche scommettere sullo spermatozoo vincitore.