Hype ↓
21:39 venerdì 4 aprile 2025

C’è un programma con intelligenza artificiale che fa muovere i parenti morti nelle foto

26 Febbraio 2021

Per il suo compleanno, Kanye West aveva regalato a Kim Kardashian un ologramma parlante del padre morto e, considerando com’è finita tra i due, non dev’essere stata poi questa grande trovata. Non produce ologrammi, ma fa muovere le persone morte nelle vecchie foto, invece, il programma sviluppato dalla piattaforma di genealogia MyHeritage, dove già si potevano ravvivare i colori e i dettagli delle foto datate. Il nuovo strumento di intelligenza artificiale si chiama “Deep Nostalgia” e riesce ad animare i volti nelle foto come se si stessero preparando per uno scatto. MyHeritage utilizza filmati di driver preregistrati e li combina con la tecnologia di rievocazione video per prevedere i gesti e far sorridere, battere le palpebre o muovere il viso. I driver vengono selezionati in base alla composizione delle foto.

Come segnala DesignTaxi, MyHeritage affina le immagini con il suo Photo Enhancer prima di animare i volti, visto che molto spesso la qualità di partenza delle foto non è ottimale. Un limite di Deep Nostalgia è che l’attuale versione non consente di animare tutti i volti presenti in una foto contemporaneamente, ma bisogna selezionarli di volta in volta. Chi volesse provare può farlo da qui, si possono animare fino a 5 foto gratis, dopodiché bisognerà sottoscrivere un abbonamento.

Articoli Suggeriti
Adesso c’è una lettera di centinaia di artisti a difesa di Jonathan Glazer

Durante la produzione del Problema dei 3 corpi c’è stato un assurdo caso di avvelenamento

Leggi anche ↓
Adesso c’è una lettera di centinaia di artisti a difesa di Jonathan Glazer

Durante la produzione del Problema dei 3 corpi c’è stato un assurdo caso di avvelenamento

La guerra in Europa non è più un pensiero così estraneo

I muscoli francesi, le minacce russe, il Medio Oriente e la Cina: siamo in grado di immaginare un conflitto mondiale in casa?

Quasi 500 tra registi, attori e produttori hanno firmato una lettera contro Jonathan Glazer

Palazzo Grazioli diventerà la sede di quelli che Berlusconi definì «i comunisti» dell’Associazione Stampa Estera

Dave Eggers sta pubblicando un romanzo a puntate su McSweeney’s