David Letterman ha messo tutti i suoi migliori video in un nuovo canale YouTube
L’1 febbraio sul profilo Twitter di David Letterman è comparso uno strano video. Strano persino per gli standard di Letterman, s’intende. È un video breve, oltre che strano: dura circa trenta secondi e si vede Letterman che cerca di dire qualcosa (fare un annuncio?) ma non ci riesce perché ogni volta scoppia a ridere prima di pronunciare anche solo una parola. Il video finisce con l’indicazione di una data: l’1 febbraio 2022. Si è poi scoperto cosa voleva dire Letterman con questo tweet: a partire dall’1 febbraio sarebbe cominciata un’opera di “restauro” del suo canale YouTube personale, il modo di Letterman di festeggiare i quarant’anni del Late Night.
2.1.2022 https://t.co/nRTSzwmrf9 pic.twitter.com/cWa8BDnuxy
— David Letterman (@Letterman) January 31, 2022
Come si può leggere nella descrizione del canale, l’intenzione di Letterman era quella di costruire una «casa in cui mettere tutti gli spezzoni più amati del Late night e del Late show, oltre alle discussioni fatte con gli autori, i produttori e i performer che hanno contribuito alla realizzazione di questi show». Il primo video comparso sul “nuovo” canale durava soltanto quattro secondi, il protagonista era ovviamente Letterman: «Questa non è una gara, è un’esposizione. Per favore, niente scommesse». Man mano che sul canale venivano caricati altri video, i fan di Letterman si sono ritrovati davanti una piccola autobiografia di uno dei più grandi talenti nella storia della comicità americana. Che, come ha sempre fatto nella sua carriera e nella sua vita, non prende sul serio neanche questo sforzo “autobiografico”: «Questi highlights sono stati prodotti artigianalmente, curati con la massima attenzione e scelti completamente a caso da un vecchio computer che negli anni ’90 veniva usato per le estrazioni della lotteria di New York».
Adesso sul canale si trovano decine di video, tra le quali si possono trovare anche le ospitate negli show di Letterman di Andy Kaufman, Garry Shandling, Mister Rogers, Robin Williams e Jerry Garcia, oltre ad alcuni classici lettermaniani come lo sketch Stupid pet tricks e Dave’s Elevator Races. In omaggio a Letterman, Vulture ha stilato una Top ten list con dentro i dieci migliori video presenti in questo momento sul canale.