Hype ↓
13:21 domenica 20 aprile 2025
Il 25 aprile Lucky Red riporta al cinema Porco rosso di Hayao Miyazaki Con delle proiezioni speciali per celebrare la Festa della Liberazione.
Google sta sviluppando un’intelligenza artificiale per parlare con i delfini Se tutto andrà secondo i piani, DolphinGemma ci aiuterà finalmente a capire cosa dicono e a comunicare con loro.
La Royal Philarmonic Concert Orchestra farà due concerti in cui suonerà la colonna sonora di Metal Gear Nella più prestigiosa delle cornici, anche: la Royal Albert Hall.
È uscito un libro con tutte le fotografie scattate da Corinne Day sul set del Giardino delle vergini suicide Pubblicato da Mack, è un'aggiunta indispensabile al kit di sopravvivenza di tutte le sad girl del mondo.
Un gruppo di giovanissimi miliardari sta organizzando delle gare di spermatozoi Il pubblico potrà seguire tutto in diretta streaming e anche scommettere sullo spermatozoo vincitore.
Jonathan Anderson è il nuovo Direttore creativo di Dior Men Debutterà a giugno, a Parigi, durante la settimana di moda maschile.
«Non siamo mai stati così vicini alla scoperta della vita su un altro pianeta» Lo ha detto il professor Nikku Madhusudhan, responsabile della ricerca dell'Università di Cambridge che ha trovato molecole compatibili con la vita sull'esopianeta K2-18b.
La locandina di Eddington, il nuovo film di Ari Aster, è un’opera d’arte, letteralmente Il regista presenterà il film in anteprima mondiale al prossimo Festival di Cannes, in programma dal 13 al 24 maggio.

Chi è David Diop, il vincitore dell’International Booker Prize

03 Giugno 2021

David Diop è il primo autore francese a vincere l’International Booker Prize, il premio per il romanzo in traduzione in lingua inglese che il 2 giugno è andato al suo At Night All Blood Is Black. È il suo primo libro a venire pubblicato nel Regno Unito, mentre in Italia abbiamo già letto il suo Fratelli d’anima, uscito con Neri Pozza, che aveva vinto il Premio Strega europeo nel 2019. Diop, nato a Parigi da madre francese e padre senegalese, ha passato la sua infanzia in Senegal, che ha lasciato per ritornare in Francia a studiare. Ora è professore di letteratura francese del 18esimo secolo presso l’Università di Pau, sui Pirenei.

Le vicende dietro al romanzo che gli ha fatto vincere l’International Booker Prize sono ispirate al suo bisnonno, che dal Senegal ha combattuto nella Prima guerra mondiale per la Francia. «Non ha mai detto niente a sua moglie o a mia madre, riguardo alla sua esperienza. È per questo che sono sempre stato molto interessato alle storie e racconti che danno accesso a una certa intimità con quella guerra nello specifico», ha commentato Diop alla Bbc. Il romanzo segue Alfa Ndiaye, un soldato senegalese che inizia a delirare dopo aver assistito alla morte di un suo amico nelle trincee francesi, e inizia ad accusare gli effetti della malattia mentre combatte contro i tedeschi. Intanto, sarà accusato dai suoi compagni di stregoneria.

In un’intervista al New York Times, Diop ha fatto notare che in Francia non si parla mai dei soldati che provengono dai paesi colonizzati, quando in realtà in Senegal vengono visti come eroi e sfilano ogni anno nelle parate: «Questo mi ha fatto venire voglia di scrivere una lettera fittizia da parte di un soldato senegalese». Il giudice che ha consegnato il premio a Diop ha definito il suo romanzo «contemporaneamente terrificante e spaventoso per il modo in cui viene ritratta la violenza», aggiungendo, «ti ipnotizza: è un romanzo straordinario». Ammonta a 50 mila sterline la somma che ha ricevuto dall’International Booker Prize, e che dividerà con la sua traduttrice inglese, Anna Moschovakis.

Articoli Suggeriti
Esisterà mai una città dei 15 minuti?

Intervista a Carlos Moreno, l'urbanista franco-colombiano che ha teorizzato il concetto di Human Smart City e la necessità di creare quartieri in cui tutto sia a portata di mano.

Cosa comporta avere un murales di Banksy sulla tua casa

Leggi anche ↓
Esisterà mai una città dei 15 minuti?

Intervista a Carlos Moreno, l'urbanista franco-colombiano che ha teorizzato il concetto di Human Smart City e la necessità di creare quartieri in cui tutto sia a portata di mano.

Cosa comporta avere un murales di Banksy sulla tua casa

Il New Yorker ha stroncato Le otto montagne

Sta per arrivare un nuovo album dei Dogstar, la band di Keanu Reeves

Tutte le produzioni hollywoodiane sono ferme per lo sciopero degli sceneggiatori

Presto potremmo vivere in un mondo senza tupperware perché Tupperware sta fallendo