Hype ↓

Dave Eggers sta pubblicando un romanzo a puntate su McSweeney’s

18 Marzo 2024

C’è stato il caso di The Shards di Bret Easton Ellis, un libro nato come un podcast a puntate che però, alla fine, però, è stato pubblicato come un romanzo normalissimo (in Italia è uscito per Einaudi, ne avevamo scritto qui). L’impressione è che abbiamo serializzato tutto tranne i romanzi, eppure potrebbe essere una buona idea, un modo per consentire alla letteratura contemporanea di adattarsi al nostro attention span sempre più ridotto. Non è un caso che ci abbia pensato il prolificissimo Dave Eggers, uno scrittore da sempre affascinato da questo genere di sperimentazioni “formali” (il suo ultimo romanzo, The Every, era stato pubblicato con 32 copertine diverse, mentre il libro per ragazzi The Eyes and the Impossible è disponibile anche nella versione con copertina di legno). Ora, Eggers ha deciso di esplorare un’altra modalità di pubblicazione: per leggere il suo nuovo libro c’è la possibilità di scegliere diversi tipi di abbonamento dallo store di McSweeney’s (qui). Nella presentazione del prodotto si legge: «Se selezioni tutti e sei i titoli riceverai immediatamente i primi due. Se selezioni solo i titoli del 2024, il tuo abbonamento inizierà con The Keeper of the Ornaments e continuerà per tutto l’anno».

Alla pubblicazione cartaceo di The Keeper of the Ornaments, seguirà quella di The Comebacker, originariamente apparso sull’Atlantic (eccolo qui). E poi, entro la fine dell’anno, compariranno altri due libri: «Tutti disponibili in copertina rigida tascabile firmata Angel Chang». La descrizione del progetto continua in perfetto stile Eggers: «Un giorno The Forgetters sarà un romanzo probabilmente troppo lungo di Dave Eggers; quando tutto sarà finito, nessuno lo sa. Ma nel frattempo, stiamo pubblicando parti del libro autonome, in formato di breve racconto, corredate da bellissime minicopertine rigide». Ogni minilibro è un racconto completo, indipendente dal “tutto” finale. La serie è iniziata con The Museum of Rain, «una toccante testimonianza della famiglia, della memoria e di ciò che ci lasciamo alle spalle», ed è continuata nel 2023 con The Honor of Your Presence, «un referendum molto divertente e lirico sul perché gli esseri umani si riuniscono e festeggiano».

Articoli Suggeriti
Ottant’anni fa a piazzale Loreto

Le ore che precedettero quello storico 29 aprile 1945: il tragitto, la decisione, il simbolismo. Un estratto dal libro Una domenica d’aprile di Giovanni De Luna.

Il nuovo album di Kamasi Washington è la colonna sonora di un anime

Non di uno qualsiasi, però: parliamo di "Lazarus", la nuova serie di Shinichiro Watanabe, l'autore di "Cowboy Bebop".

Leggi anche ↓
Ottant’anni fa a piazzale Loreto

Le ore che precedettero quello storico 29 aprile 1945: il tragitto, la decisione, il simbolismo. Un estratto dal libro Una domenica d’aprile di Giovanni De Luna.

Il nuovo album di Kamasi Washington è la colonna sonora di un anime

Non di uno qualsiasi, però: parliamo di "Lazarus", la nuova serie di Shinichiro Watanabe, l'autore di "Cowboy Bebop".

È in lavorazione un biopic su Anthony Bourdain prodotto da A24

Si intitolerà "Tony" e a interpretare Bourdain sarà il 22enne Dominic Sessa.

Si può capire meglio W.G. Sebald leggendo le sue poesie

In Sulla terra e sull’acqua, la raccolta appena uscita per Adelphi, si ritrovano tutti i temi e i luoghi delle sue opere narrative. Con delle differenze, piccole e sostanziali, che cambiano il modo di leggere lo scrittore tedesco.

Impedire a un uomo che ha ucciso i suoi figli di raccontarsi è censura o giustizia?

In Spagna se ne discute da quando l'editore Anagrama ha cancellato la pubblicazione di El odio, libro basato sulla corrispondenza tra lo scrittore Luisgé Martín e l'infanticida José Bretón.

Quest’estate tutto Twin Peaks arriverà in streaming su Mubi

Il 13 giugno pronti al rewatch integrale della leggendaria serie di David Lynch.