Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Le prime immagini della serie tratta da Conversations with Friends di Sally Rooney
Conversations with Friends, l’adattamento televisivo del primo romanzo di Sally Rooney, è una delle serie tv più attese dell’anno che sta per cominciare. All’inizio del 2020 era stata annunciata la decisione di Bbc e Hulu di produrre la serie: 12 episodi per un “retelling” della storia raccontata nel romanzo di Rooney del 2017 (tradotto in Italia con il titolo Parlarne tra amici), con protagonisti Joe Alwyn (nella parte di Nick), Alison Oliver (Frances), Sasha Lane (Bobbi) e Jemima Kirke (Melissa), quest’ultima probabilmente la più famosa tra i quattro interpreti, grazie anche e soprattutto al ruolo di Jessa nella serie tv Hbo Girls.

Alison Oliver nella parte di Frances
Attorno alla serie tv di Conversations with Friends c’è una grandissima attesa anche per via dei precedenti. Normal People, l’adattamento del secondo romanzo di Rooney, è stato un successo clamoroso. La serie è stata vista, amata e commentata moltissimo in tutto il mondo: fu una delle serie più viste dello scorso anno (aiutata, per così dire, anche dai primi mesi passati in lockdown). A conferma della fiducia che i produttori nutrono per il team che ha prodotto quel primo successo, a dirigere l’adattamento di Conversations with Friends sarà lo stesso regista di Normal People, Lenny Abrahamson. «La profonda affinità che Lenny riesce ad avere con la scrittura di Sally e il suo talento nel trovare gli attori adatti a interpretare, a dar vita, ai suoi personaggi, queste qualità hanno ricoperto un ruolo fondamentale nella costruzione del successo di Normal People», ha detto Piers Wenger, Direttore di Bbc Drama. «Nella scelta di Alison, Sasha, Joe e Jemima si può vedere quello stesso gusto, quello stesso intuito, e non vediamo l’ora di vederli nei panni di Frances, Bobbi, Nick e Melissa».
Finora della serie si era saputo e visto molto poco. Ancora non c’è una data di uscita precisa. Però ci sono alcune immagini che la Bbc ha diffuso: una foto di Alison Oliver nei panni di Frances, e alcuni frammenti di girato che si possono vedere nello spot con cui l’emittente televisiva inglese ha annunciato al suo pubblico tutte le novità più importanti in arrivo nel 2022.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.